Home

Calendario

David B.

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Paolo Bacilieri
David B. - Diario italiano
Marc Boutavant
Coop for words
Marco Ficarra
Flashfumetto
Marina Girardi
Emmanuel Guibert
Joanna Hellgren
Pierre La Police
Liniers
Lorenzo Mattotti
Giacomo Monti
Hannes Pasqualini
Koren Shadmi
Attorno al Festival
Andrea Bruno
Art & Comics
Laura Camelli
G.I.U.D.A.
Squaz
Strane Dizioni
Violetta Testacalda
Violetta Testacalda
Two Fast Colour
Arianna Vairo
Davide Zucco

 
 

Orari:

5 MARZO - 12 MARZO

LUN-SAB | H 09.00-24.00
DOM | H 10.00-24.00

 
librerie.coop ambasciatori
Via Orefici, 19

inaugurazione con le autrici:
venerdì 5 marzo - H 14.30

Nato come premio letterario promosso da Coop Adriatica e Librerie Coop, il Concorso “Coop for Words – Scrivere giovane” è diventato, grazie al sito www.coopforwords.it, una vetrina permanente per giovani autori fino ai 35 anni d'età.
Se inizialmente il concorso si articolava in tre sezioni più legate alla scrittura “pura” (storie brevi, poesie e blog), l'iniziativa si è successivamente allargata con una sezione speciale dedicata al fumetto. Le opere dei giovani autori possono essere inviate per la pubblicazione, oppure possono essere candidate a partecipare al premio letterario “Coop for Words”, che continua a svolgersi, una volta all’anno, con l’apporto di una prestigiosa giuria di esperti.
Per la sezione fumetto, i partecipanti sono stati invitati a presentare una breve storia di due tavole, a tema libero. La giuria ha individuato, tra gli oltre 400 lavori inviati all’edizione 2009 di “Coop for words”, quaranta testi vincitori: dieci per ogni categoria, come previsto per il regolamento.
I racconti, le poesie, i blog e i fumetti selezionati dalla giuria sono stati pubblicati da Bohumil Edizioni in una antologia dal titolo "A.A.A. cercasi realtà" distribuito negli ipermercati e supermercati di Coop Adriatica e nelle Librerie Coop da ottobre. Sempre nell’ottobre 2009, alcuni dei vincitori e finalisti hanno partecipato alla manifestazione “Ad alta voce” a Bologna, Cesena e Venezia.
In mostra, presso la libreria Coop Ambasciatori con sede in via Orefici, in pieno a centro a Bologna, le tavole a fumetti di Nancy Poltronieri e Cristina Portolano, rispettivamente prima e seconda classificata dell'edizione 2009.
Ad accomunare l'opera delle due autrici, un'attenzione rivolta al quotidiano, uno sguardo su piccoli eventi, che se nella Poltronieri sfocia in una dimensione fiabesca, quasi onirica, nell'opera della Portolano si fa indagine sociale, reportage ancorato alla vita di tutti i giorni.
Gli altri autori che si sono classificati nelle prime dieci posizioni sono: Simone Gnaccarin, Alice Socal, Simone Marzin, Emanuele Rosso, Elisa Rocchi, Davide Bonazzi, Stefania Finocchi, Marco Lorenzini.

 
 
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net