Home

Calendario

David B.

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Paolo Bacilieri
David B. - Diario italiano
Marc Boutavant
Coop for words
Marco Ficarra
Flashfumetto
Marina Girardi
Emmanuel Guibert
Joanna Hellgren
Pierre La Police
Liniers
Lorenzo Mattotti
Giacomo Monti
Hannes Pasqualini
Koren Shadmi
Attorno al Festival
Andrea Bruno
Art & Comics
Laura Camelli
G.I.U.D.A.
Squaz
Strane Dizioni
Violetta Testacalda
Two Fast Colour
Arianna Vairo
Davide Zucco
 
 

Orari:

4 MARZO - 13 MARZO

DOM 7 MARZO | H 10.00-19.00
LUN | H 14.30-20.00
MAR-VEN | H 10.00-20.00
SAB | H 10.00-19,00

 
sala borsa auditorium
Piazza del Nettuno, 3

inaugurazione, premiazione e presentazione del libro:
giovedì 4 marzo - H 12.30

Flashfumetto (www.flashfumetto.it), il portale del Comune di Bologna interamente dedicato al fumetto che ospita una ricca sezione dedicata agli autori professionisti e giovani artisti del territorio, promuove la terza edizione di un concorso di ambito nazionale e aperto a tutti i giovani artisti, che ha ottenuto importanti riscontri, con la partecipazione di circa 200 partecipanti nelle precedenti edizioni. L’obiettivo è ancora quello di giocare e sperimentare con i codici e le regole del linguaggio del fumetto.
Se "30 minuti in 2000 pixel" aveva approfondito la rappresentazione del tempo in uno spazio prestabilito, “Moving Pixel” aveva previsto la realizzazione di un'opera in cui però l'unico vincolo narrativo era dato dalla rappresentazione del movimento.
Il vincolo narrativo legato a “The sound of Pixel” invece si concentrerà sulla rappresentazione del suono, nello specifico nella tavola dovranno essere rappresentati almeno tre suoni di natura differente, con onomatopee, colori e forme diversi, segni che li rappresentino graficamente, o in qualsiasi altro modo stimoli l'inventiva dei partecipanti.
Durante il festival è prevista una mostra, allestita presso l'Auditorium all'interno di Sala Borsa, con cui Flashfumetto festeggia il suo quinto anno di vita. La continua crescita di visite e accessi al portale, l'essere ormai diventato un punto di riferimento per curiosi, appassionati e addetti ai lavori da tutta Italia, conferma l'attenzione attorno a questo progetto che si caratterizza, in particolare, per la forte visibilità data ai giovani, al loro talento e alla loro creatività.
L'esposizione prevede una selezione delle opere pervenute al sito (precedentemente discussa da una giuria di esperti), le migliori delle quali saranno inoltre premiate al momento dell'inaugurazione della mostra.
In occasione di Bilbolbul sarà inoltre realizzata una pubblicazione che raccoglie il meglio delle tre edizioni del concorso.

 
 
a cura di flashfumetto
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net