Home

Calendario

David B.

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Paolo Bacilieri
David B. - Diario italiano
Marc Boutavant
Coop for words
Marco Ficarra
Flashfumetto
Marina Girardi
Emmanuel Guibert
Joanna Hellgren
Pierre La Police
Liniers
Lorenzo Mattotti
Giacomo Monti
Hannes Pasqualini
Koren Shadmi
Attorno al Festival
Andrea Bruno
Art & Comics
Laura Camelli
G.I.U.D.A.
Squaz
Strane Dizioni
Violetta Testacalda
Two Fast Colour
Arianna Vairo
Davide Zucco


 
 

Orari:

4 MARZO - 10 MARZO

DOM 7 MARZO | H 16.00-18.00
LUN-SAB | H 12.00-24.00

 
camera a sud
Via Valdonica, 5

inaugurazione con l'autore:
domenica 7 marzo - H 16.00

incontro con l'autore:
domenica 7 marzo - H 12.30 - Libreria Irnerio

Hannes Pasqualini lavora a Bolzano come illustratore e designer della comunicazione.
Ha disegnato albi a fumetti tra cui: Xnovo (su testi di Roberto Mascia) e Round and Round (su testi di Andrea Campanella) e ha prodotto storie brevi per riviste e antologie come: “Inguine Mah!gazine”, “Resistenze”, “Futuro Anteriore”, “Libro Piccolo di Bugie”, “Monstars”, “ZeroTolleranza”, “Mono”. È stato co-fondatore del gruppo Monipodio e inventore dei “fumetti parassiti”.
Nel 2009, assieme allo scrittore Cubber, ha vinto il concorso “Blog&Nuvole” (Fondazione Cologni, Triennale di Milano).
Gietz è stato realizzato insieme allo scrittore Andrea Campanella (La Spezia 1965), che inizia negli anni Ottanta come Mail Artist e batterista in un gruppo new wave chiamato New Deal. A metà degli anni Novanta pubblica Il grande Floyd, racconto porno-cyber edito da Blue/Derive Approdi. Del 1996 un altro racconto, Tutti occhi compare nella raccolta “Molte più cose” di Castelvecchi Editore. Nel 2000 è co-fondatore delle Edizioni Cut-Up e del portale www.cut-up.net. Inizia l’attività di sceneggiatore (L’ultimo treno della notte, Elephant, Dum Dum Girls e Round and Round, dedicato alla carriera del pugile Bruno Visintin). Del 2004 è la raccolta “Immune” (Cut-Up edizioni). A giugno 2009 è uscito il suo primo romanzo Gli eroi sono finiti (Frilli editori) e Immune 2.0 (Cut Up edizioni). Per Tunuè collabora per Mono #5 e #7 con due tavole disegnate rispettivamente da Roberto Meli e Hannes Pasqualini.
La storia raccontata da Gietz inizia a La Spezia sul finire del 1944. La città è sotto i bombardamenti.
Nicola Bertini è un giovane ventenne che suona la tromba nella banda Puccini. Sfilano i i partigiani e gli americani. La musica passa da “o bella ciao” a “When the saints go marchin’ in” dei soldati di colore. Uno di questi vede Nico che suona e lo fa salire a bordo del loro mezzo, e così viene preso per mettere su un orchestrina che suonerà musica italiana e americana. Nico diventerà un trombettista jazz, e la sua passione farà sì che le sue strade si incrocino con i migliori jazzisti italiani e statunitensi (Piero Umiliani, Piero Piccioni, Miles Davis, Duke Ellington).
In mostra, presso Camera a Sud, tavole originali, storyboard e bozzetti che hanno portato alla creazione dell'opera.

 
 
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net