Home

Calendario

David B.

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Paolo Bacilieri
David B. - Diario italiano
Marc Boutavant
Coop for words
Marco Ficarra
Flashfumetto
Marina Girardi
Emmanuel Guibert
Joanna Hellgren
Pierre La Police
Liniers
Lorenzo Mattotti
Giacomo Monti
Hannes Pasqualini
Koren Shadmi
Attorno al Festival
Andrea Bruno
Art & Comics
Laura Camelli
G.I.U.D.A.
Squaz
Strane Dizioni
Violetta Testacalda
Two Fast Colour
Arianna Vairo
Davide Zucco


 
 

Orari:

5 MARZO - 28 MARZO

VEN 5, SAB 6 MARZO | H 11.00-18.00
DOM 7 MARZO | H 15.00-18.00
GIO-DOM | H 15.00-19.00

 
nosadella.due - residenza per artisti internazionali
Via Nosadella, 2

inaugurazione con l'autore:
domenica 7 marzo - H 15.00

incontro con l'autore:
domenica 7 marzo - H 13.30 - Modo Infoshop

Giacomo Monti è un autore che in pochi anni è riuscito ad imporsi nel panorama contemporaneo con un immaginario narrativo preciso e un segno chirurgico nella sua descrittività. Dal 2004 ha pubblicato disegni e fumetti principalmente su “Canicola” e su altre riviste come “Hamelin”, “Lo straniero”, “Glömp” (Finlandia), “Strapazin” (Svizzera), “Graffiti” (Brasile) e alcune cartoline a fumetti sul settimanale “Internazionale”.
La sua cifra stilistica è il racconto breve. Le sue storie si dipanano in poche pagine, dieci, sei, anche due tavole se sono sufficienti per coinvolgere il lettore. Le vicende che narra sono di persone comuni, ragazzi di provincia, baristi, camerieri, contadini, prostitute, ripresi in un frammento “qualsiasi” della loro esistenza che riesce impietosamente a mostrarci con vivida chiarezza la loro miseria di uomini e donne qualsiasi. Monti mira all’essenzialità, bandisce le dilatazioni inutili e come i grandi maestri della scrittura breve distilla solo ciò che è necessario per descrivere un ambiente, una persona, un personaggio. Nelle storie più recenti il fantastico invade il quotidiano, e magari sono proprio i toni della sua normalità che ci spaventano fino a inorridirci, perché ancora dimostrano l’effimero dell’esistere.
Nato nel 1975 a Cesena, Monti è tra i fondatori di Canicola - realtà editoriale bolognese che ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per l’attività di ricerca in ambito narrativo e grafico -, e vive in Romagna, terra e cultura di cui conosce e dipinge le peculiarità antropologiche, che diventano presto emblema di una provincia rappresentativa di tutta l’Italia e tutto il mondo industrializzato. Monti è interessato alle relazioni tra le persone, alla loro solitudine, ai loro tic, e con il suo bianco e nero netto e un disegno näif, indaga lo spazio tra i personaggi utilizzando una grammatica personale, che suggerisce spesso tempi inediti di lettura dell’azione, sebbene proponga modelli grafici classici.
In occasione di Bilbolbul l’associazione culturale Canicola pubblicherà il volume ”Nessuno mi farà del male” che raccoglierà la maggior parte delle storie realizzare da Monti dal 2005 più altre inedite.

 
 
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net