"Two Fast Colour" è il titolo di una antologia di fumetti di respiro internazionale che nasce nel 2007 dalla passione delle giovani Marlene Krause (nata nel 1984) e Martina Lenzin (nata nel 1980), studentesse della HAW di Amburgo, accademia di illustrazione che annovera tra gli insegnanti anche Stefano Ricci e Anke Feuchtenberger.
La rivista vede la collaborazione di numerosi giovani artisti e studenti d'arte (sia tedeschi che del resto del mondo, nell'ultimo numero pubblicato è presente anche l'italiana Alice Socal, oltre a fumettisti da Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Svizzera e Australia), e propone diverse tipologie di fumetti, per stili e tematiche, accomunati però da uno spirito di ricerca e una grande freschezza.
Alla base del progetto uno spirito genuinamente "DIY" (do it yourself), che si esprime anche attraverso le copertine serigrafate a mano e la scelta di imporre un prezzo contenuto alla rivista, per favorirne la diffusione.
L'impatto grafico è dato da un bianco e nero declinato in forme che passano dalla pura matita al retino, dall'inchiostrazione sottile alle ampie campiture nere.
Le storie si rifanno alla quotidianità degli autori, ma spesso prendono pieghe surreali, grottesche, oniriche, fino a sconfinare nel non-sense incarnato ad esempio da animali antropomorfi violenti a arrabbiati.
Il prossimo numero di "Two Fast Colour" è previsto per l'estate del 2010, ma intanto Marlene e Martina fanno tappa nei principali festival europei, tra i quali anche Angouleme, per promuovere la propria "creatura".
Presso lo studio dell'architetto Paola Bianco verrà allestita una mostra che presenta una selezione di opere, non solo fumetti, di alcuni degli artisti pubblicati sulle pagine dell'antologia: illustrazioni, pitture, oggetti, installazioni, prodotti per l'occasione, che invitano il visitatore ad entrare nel mondo visivo ed emozionale di ciascun autore.