David B., uno dei maestri del fumetto d’Oltralpe, con la sua ultima opera Journal d’Italie conferma l’originalità e la ricchezza del suo percorso artistico, confrontandosi con l’intimità narrativa del diario ma senza scadere in uno sterile autobiografismo.
Il primo volume della serie Journal d’Italie, sottotitolato Trieste Bologna, uscirà in Francia nel gennaio 2010 per la casa editrice Delcourt. Un affascinante carnet de voyage in cui l'autore esplora alcune città italiane (Bologna, Trieste, Venezia, Parma), soffermandosi sulle atmosfere e sui misteri che queste evocano con un approccio che oscilla tra fascinazione e il senso di estraneità per il nostro paese.
Ripercorrendo le tappe dei viaggi in Italia di David B., il lettore viene immerso in un universo visionario e surreale, sul filo delle riflessioni dell’autore. Girovagando per le vie di Trieste, Venezia e Bologna, David B. si sofferma su dei particolari che catturano la sua attenzione, a partire dai quali costruisce delle storie in cui la dimensione fantastica si sovrappone a quella reale.
I racconti di questo diario italiano mettono in scena una serie di riferimenti precisi - un film, un libro, un fatto d’attualità - che l’autore rilegge attraverso la sua immaginazione. In quest’opera si possono rintracciare i temi che da sempre lo hanno affascinato: il sogno, l’esoterismo, il racconto autobiografico, l’evocazione di vicende e personaggi storici.
Il bianco e nero grafico e perentorio delle precedenti opere di David B., in Journal d’Italie viene arricchito dall'uso del colore, che esalta le atmosfere evocate dal racconto.
La versione italiana del primo volume di Journal d’Italie (traduzione di Francesca Scala) verrà pubblicata dalla casa editrice Coconino Press proprio in occasione di Bilbolbul.