Home

Calendario

David B.

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
frontespizio 2010
 
 
TERZA EDIZIONE FESTIVAL

Anche quest’anno BilBOlbul ha registrato un successo di pubblico e di critica, confermandosi una delle manifestazioni più interessanti e innovative del panorama del fumetto nazionale e internazionale.

Per gli appassionati, il festival è diventato un appuntamento imperdibile, un’occasione per approfondire l’opera dei grandi maestri e per conoscere i nuovi talenti emergenti, un momento di confronto tra artisti, editori e lettori.

Il taglio culturale del festival, la centralità degli autori, la ricerca di un punto di incontro tra fumetto e altri linguaggi espressivi (letteratura, cinema, musica, arti visive, performance…) hanno permesso di intercettare l’attenzione di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Il festival ha saputo coinvolgere persone diverse per età e interessi, provenienti non solo da Bologna e dall'Emilia-Romagna, ma da tutta Italia. Inoltre la manifestazione è sempre più visitata da addetti ai lavori stranieri (giornalisti, editori, curatori, galleristi) e questo fa ben sperare per uno sviluppo internazionale anche a livello di pubblico.

La formula proposta nel corso delle passate edizioni, con mostre, incontri, proiezioni, performance in una pluralità di spazi cittadini, si è confermata vincente. Anche quest’anno, il punto di riferimento per i visitatori è stato Biblioteca Salaborsa, che ha ospitato l’infopoint, il bookshop, l’area autoproduzioni e le sessioni di dediche, a cui hanno preso parte più di sessanta autori.

La quarta edizione di BilBOlbul ha permesso di consolidare ed estendere la rete di partner del festival, grazie alla partecipazione di nuove realtà, al coinvolgimento di nuovi spazi espositivi e alla collaborazione con altre manifestazioni culturali bolognesi (Gender Bender, Soggettiva, Bolibrì, Biografilm Festival, Future Film Festival). Quest’anno è stata particolarmente ricca la programmazione “Attorno al festival”, a riprova della capacità della manifestazione di catalizzare la creatività e le energie di chi in città (ma non solo) si occupa di cultura contemporanea.

Continua a leggere...

english light version
precedenti edizioni
promosso da
Comune di Bologna
Regione Emilia-Romagna
Assessorato alla cultura
Provincia di Bologna
Fondazione Cassa di risparmio in Bologna
Fondazione Del Monte
Cineteca di Bologna
Museo Civico Archeologico
di Bologna
Biblioteca SalaBorsa
Alma Mater Studiorum Università di Bologna Facoltà
di Lettere e Filosofia
Accademia di Belle Arti
di Bologna
 
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net