Home

Calendario

David B.

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Paolo Bacilieri
David B. - Diario italiano
Marc Boutavant
Coop for words
Marco Ficarra
Flashfumetto
Marina Girardi
Emmanuel Guibert
Joanna Hellgren
Pierre La Police
Liniers
Lorenzo Mattotti
Giacomo Monti
Hannes Pasqualini
Koren Shadmi
Attorno al Festival
Andrea Bruno
Art & Comics
Laura Camelli
G.I.U.D.A.
Squaz
Strane Dizioni
Violetta Testacalda
Two Fast Colour
Arianna Vairo
Davide Zucco


 
 

Orari:

23 FEBBRAIO - 12 APRILE

SAB 6 MARZO | H 10.00-20.30
DOM 7 MARZO | H 11.00-18.00
LUN-VEN | H 10.00-17.00

 
cineteca di bologna
Via Riva di Reno, 72

inaugurazione con l'autore:
sabato 6 marzo - H 19.30

incontri e proiezioni con l'autore:
venerdì 5 marzo - H 20.00 - Cinema Lumiére
sabato 6 marzo - H 17.30 - Cinema Lumiére
domenica 7 marzo - H 12.30 - Biblioteca Renzo Renzi

Emmanuel Guibert, parigino classe 1964, appartiene a quella generazione di autori che negli anni Novanta hanno rinnovato il panorama editoriale d’Oltralpe. Artista curioso ed eclettico, si è misurato con progetti differenti collaborando sia come disegnatore che sceneggiatore con David B., Joann Sfar e Marc Boutavant. Con alcune delle ultime opere ha approfondito temi storici e affrontato una personale forma di reportage capace di far interagire con successo il fumetto e la fotografia.
La mostra è inedita in Italia, e si concentra su Il fotografo (ristampato da Coconino Press in occasione di Bilbolbul), capolavoro che si basa sull’esperienza in Afghanistan negli anni della guerra russo-afgana, del fotogiornalista Didier Lefèvre, attivo al seguito della spedizione di Medici Senza Frontiere.
L’opera è una particolare forma di graphic journalism, dove il disegnatore con la continua supervisione di Lefèvre, riesce a rappresentare il vissuto attraverso una sceneggiatura che integra le foto nella narrazione, e si fa forte della profonda intesa tra i due autori, amici da sempre.
La ricchezza dell’esposizione prevede disegni originali, stampe delle tavole complete degli inserti fotografici, fotografie di Didier Lefèvre, bozzetti e studi dei personaggi realizzati per trovare la linea e il ritmo più adatto a un’opera sperimentale come questa.
Sempre in ambito storico, Guibert lavora dal 2000 a La guerra di Alan (Coconino press, 2007/2010) opera in tre volumi che racconta le esperienze e le memorie di guerra di Alan Ingram Cope, amico di Guibert, che combatté sotto l’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale e che poi si ritirò a vivere in Francia.
Entrambe le opere – Il fotografo e La guerra di Alan – vedono Guibert interprete di esperienze altrui, attraverso un racconto e un disegno che cerca di ricreare con stili diversi la migliore rappresentazione dei fatti.
La mostra, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e la Biblioteca Renzo Renzi, coprodotta con il festival "Fumetto" di Lucerna, sarà allestita presso gli spazi di Riva Reno, e aperta già durante il festival Officinema.

 
 
in collaborazione con medici senza frontiere, bcla-delegation culturelle/alliance française di bologna, fumetto luzern
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net