Pasquale Todisco, in arte Squaz, è nato a Taranto nel 1970 ma vive a Milano da qualche anno. Dopo le prime pubblicazioni a fumetti per il “Centro Fumetto Andrea Pazienza” e il gruppo “AlterVox” approdare a testate di grande diffusione come “Rolling Stone”, “XL”di Repubblica e “Internazionale”.
Il suo approccio al disegno, di base “underground”, si è rafforzato nel tempo da una notevole tecnica e capacità di sintesi. Il suo immaginario è alimentato da una forte carica espressiva e giocosamente violenta, che gli permette di raggiungere il massimo della visibilità e dell'impatto per un peculiare stile fatto di intense pennellate nere, colori accesi, e un gusto particolare nella rappresentazione grottesca di personaggi e situazioni.
Negli ultimi anni pubblica diversi libri a fumetti, tra i quali Ascension, 25 Disegni, Entertainment!, Belli Dentro e Pandemonio (su testi di Gianluca Morozzi) e il recente Minus Habens (Grrržetic, 2009) una originalissima opera che con una scrittura singolare ci restituisce una tragicommedia dai toni stemperati e un volume che mescola la grafica, i linguaggi del disegno e la stampa con l’intento di fare circolare aria fresca tra gli scaffali delle librerie.
La mostra allestita presso la libreria Irnerio, esporrà tavole originali tratte dai volumi Pandemonio e Minus Habens, più una sezione dedicata alla produzione legata alle riviste.
Saranno inoltre esposte alcune tavole originali tratte da Dimmi la verità, un libro che nasce inizialmente come esposizione e diventa poi un lungo flusso di coscienza per parole e immagini: intorno all’eterno tema del Vero e del Falso, si snodano ininterrottamente situazioni paradossali, siparietti comici, appunti autobiografici e riflessioni sul ruolo dei media, il tutto condito da una buona dose di ironia.
Un lavoro divertente e divertito, spesso acido e sarcastico, alla ricerca di nuovi ambiti per il fumetto d’autore, pubblicato in collaborazione da Grrržetic Editrice e galleria MioMao di Perugia, in uscita in occasione di Bilbolbul.