Home

Calendario

David B.

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Paolo Bacilieri
David B. - Diario italiano
Marc Boutavant
Coop for words
Marco Ficarra
Flashfumetto
Marina Girardi
Emmanuel Guibert
Joanna Hellgren
Pierre La Police
Liniers
Lorenzo Mattotti
Giacomo Monti
Hannes Pasqualini
Koren Shadmi
Attorno al Festival
Andrea Bruno
Art & Comics
Laura Camelli
G.I.U.D.A.
Squaz
Strane Dizioni
Violetta Testacalda
Two Fast Colour
Arianna Vairo
Davide Zucco


 
 

Orari:

5 MARZO - 13 MARZO

DOM 7 MARZO | H 11.00-15.00
LUN-SAB | H 09.00-19.30

 
libreria irnerio
Via Irnerio, 27

incontro con l'autore e inaugurazione:
venerdì 5 marzo - H 17.00

Pasquale Todisco, in arte Squaz, è nato a Taranto nel 1970 ma vive a Milano da qualche anno. Dopo le prime pubblicazioni a fumetti per il “Centro Fumetto Andrea Pazienza” e il gruppo “AlterVox” approdare a testate di grande diffusione come “Rolling Stone”, “XL”di Repubblica e “Internazionale”.
Il suo approccio al disegno, di base “underground”, si è rafforzato nel tempo da una notevole tecnica e capacità di sintesi. Il suo immaginario è alimentato da una forte carica espressiva e giocosamente violenta, che gli permette di raggiungere il massimo della visibilità e dell'impatto per un peculiare stile fatto di intense pennellate nere, colori accesi, e un gusto particolare nella rappresentazione grottesca di personaggi e situazioni.
Negli ultimi anni pubblica diversi libri a fumetti, tra i quali Ascension, 25 Disegni, Entertainment!, Belli Dentro e Pandemonio (su testi di Gianluca Morozzi) e il recente Minus Habens (Grrržetic, 2009) una originalissima opera che con una scrittura singolare ci restituisce una tragicommedia dai toni stemperati e un volume che mescola la grafica, i linguaggi del disegno e la stampa con l’intento di fare circolare aria fresca tra gli scaffali delle librerie.
La mostra allestita presso la libreria Irnerio, esporrà tavole originali tratte dai volumi Pandemonio e Minus Habens, più una sezione dedicata alla produzione legata alle riviste.
Saranno inoltre esposte alcune tavole originali tratte da Dimmi la verità, un libro che nasce inizialmente come esposizione e diventa poi un lungo flusso di coscienza per parole e immagini: intorno all’eterno tema del Vero e del Falso, si snodano ininterrottamente situazioni paradossali, siparietti comici, appunti autobiografici e riflessioni sul ruolo dei media, il tutto condito da una buona dose di ironia.
Un lavoro divertente e divertito, spesso acido e sarcastico, alla ricerca di nuovi ambiti per il fumetto d’autore, pubblicato in collaborazione da Grrržetic Editrice e galleria MioMao di Perugia, in uscita in occasione di Bilbolbul.

 
 
in collaborazione con galleria miomao
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net