Che cos’è il fumetto? Come “funziona” il fumetto?
Quest’anno Bilbolbul rifletterà su queste domande e su che cosa significhi sperimentare con il LINGUAGGIO fumetto.
Per questo, abbiamo invitato Lorenzo Ghetti e Carlo Trimarchi (in prima linea con il comic web To Be continued nell’esplorazione delle possibilità del mezzo sull’infinita pagina online) per creare cinque teaser di anticipazione di BBB15.
Il primo parla della sintesi e degli incalcolabili stili che il fumetto può usare per presentarci un personaggio.
Il secondo gioca con il concetto dello spazio bianco: un frammento di tempo invisibile che ogni lettore di fumetto sa ricostruire automaticamente per capire cosa è successo tra una vignetta e l’altra.
Il terzo fa riflettere sull’uso del balloon e su come le sue trasformazioni possono raccontare le emozioni dei personaggi.
Il quarto teaser ipotizza cosa succede se le vignette cambiano dimensione e, per esempio, rimpiccioliscono.
Il quinto e ultimo teaser ragiona sulla rappresentazione del tempo nel fumetto e il suo rapporto con lo spazio della vignetta.
Trovate tutti i teaser sulla nostra pagina facebook, accompagnati da qualche anticipazione sugli ospiti e le novità del prossimo BilBOlbul, e sul nostro canale vimeo
Sempre attento alla promozione dei giovani artisti e alla diffusione delle storie più meritevoli, da luglio 2015 BilBOlbul lancia BBB CONSIGLIA, un progetto che vuole mettere in rete le librerie più attente al fumetto in Italia.
Ogni 15 giorni in libreria verrà segnalato da una fascetta con il logo di BilBOlbul un nuovo fumetto di qualità; un segnalibro all’interno del volume racconterà in poche parole perché BilBOlbul ha scelto di consigliarlo.
Ogni due settimane scoprite i fumetti consigliati sulla pagina Facebook
LE LIBRERIE
Il progetto è rivolto a librerie e fumetterie e inizia la sua fase pilota con 5 realtà:
• Libreria Modo Infoshop – Bologna
• Libreria Spazio B**k – Milano
• Libreria Giufà – Roma
• Libreria Minimum Fax – Roma
• Libreria Scripta Manent – Roma
• Libreria La Libreria Volante – Lecco
Se sei una libreria e vuoi partecipare al progetto di BBB Consiglia scrivi a: elena.orlandi@bilbolbul.net
Primavera/Estate continua con la presenza ai campi estivi di Emily Hughes. Dall’8 al 12 giugno alla Cineteca di Bologna l’illustratrice farà crescere, assieme ai bambini iscritti alla prima settimana, una selva di creature, personaggi e piante per creare una piccola animazione in stop motion.
Come i bambini anche Emily Hughes farà parte di una tribù molto speciale, quella dei Testainsù, una comunità per giocare con le immagini ferme e quelle in movimento, sperimentare tecniche d’animazione, ascoltare storie, vedere film, esplorare in lungo e in largo il mondo.
Mentre giovedì 11 giugno alle ore 14.30 l’artista sarà protagonista di un incontro riservato agli studenti di illustrazione dell’Accademia di Belle Arti, per raccontare il suo percorso formativo, ispirazioni e maestri, il metodo di lavoro e la sua esperienza nel mondo editoriale anglosassone.
Primavera/Estate ha promosso un ciclo di cinque incontri con protagonisti maestri del fumetto e dell’illustrazione di fama internazionale, organizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali – Università di Bologna e Gruppo Hera.
• 22 aprile, ore 17,00 Accademia di Belle Arti – Aula Magna
Incontro con Scott McCloud. Intervengono Daniele Barbieri e Leonardo Favia
In collaborazione con Bao Publishing e Pop Store
• 13 maggio, ore 10,00 Accademia di Belle Arti – Aula Magna
Incontro con Nadia Budde. Interviene Ilaria Tontardini
In collaborazione con Goethe-Institut Italien
• 20 maggio, ore 17,00 Accademia di Belle Arti – Aula Magna
Incontro con Dylan Horrocks. Intervengono Michele Foschini e Vanna Vinci
In collaborazione con Bao Publishing e Pop Store
• 22 maggio, ore 17,00 Accademia di Belle Arti – Aula Magna
Incontro con Quint Buchholz. Interviene Emilio Varrà
In collaborazione con Beisler Editore, Goethe-Institut Italien
• 25 maggio, ore 19,00 Modo Infoshop
Incontro con Stefano Alghisi. Interviene Pierfrancesco Pacoda
In collaborazione con Modo Infoshop, Tra le nuvole e Maledizioni
La mostra dedicata all’albo illustrato Ad occhi aperti, sarà a Jesi dall’11 al 24 aprile per la prima edizione della Festa del Libro per Ragazzi che si terrà dall’11 al 19 aprile insieme a 9 incontri, 20 laboratori e 1 concorso di idee per le scuole primarie, alla ricerca di un nome per la seconda edizione.
Ilaria Tontardini terrà un incontro Sabato 11 alle ore 16.30 (Teatro Moriconi) dal titolo Perchè leggere le figure su albi illustrati e lettura, sull’importanza della figura e il suo potenziale narrativo.
Molti altri saranno gli interventi tra cui Giovanna Zoboli di Topipittori, Cristiano Cavina, Nicola Grassi, Silvia Borando e Lorenzo Clerici di Minibombo, Nicoletta Gramantieri, Claudia Palmarucci con Michele Rocchetti e Christian Raimo. Clicca qui per il programma completo.
L’evento, che si svolgerà tra il complesso San Floriano e palazzo Santoni, è stato organizzato dall’associazione culturale La strada di Achille in collaborazione con la Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Planettiana, con il sostegno del Comune di Jesi, della Fondazione Pergolesi Spontini e della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Con gli sponsor: Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba, Generali, Allianz, Eurojuris Italia Studio Legale Associato Pentericci, Podere Santa Lucia, Studio Commercialista Federico Giuliani, Il Centro FB.
Steven Guarnaccia è uno dei più importanti illustratori contemporanei e dal 2 aprile all’8 maggio, in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2015 trasforma la sede di Hamelin (via Zamboni 15, Bologna) nella propria casa. Un viaggio sul filo delle memorie famigliari attraverso il disegno ma soprattutto attraverso l’installazione di una collezione di oggetti trovati e reinterpretati dalla mano dell’artista. I temi dell’infanzia, delle radici, dell’immigrazione, del rapporto fra padre e figlio sono il nucleo di Fatherland, mostra monografica di Steven Guarnaccia. Scarpe, scatole di sigari, camicie di legno, guanti, birilli, bastoni, valigie, e tanti altri oggetti come tracce di memorie famigliari costellate di parole emblematiche che occupano un ruolo fondamentale nella vita dell’artista. In un vitale gioco fra immagini, testo e riflessioni intime, il percorso progettato dall’autore non finisce d’incuriosire, lasciando pieno spazio allo spettatore di immergersi anche fisicamente nell’immaginario dell’artista.
La mostra sarà inaugurata alla presenza dell’autore il 1 aprile 2015 alle ore 19.30.
L’autore terrà un incontro al Caffè degli illustratori (Bologna Children’s Book Fair) mercoledì 1 aprile alle ore 14 dal titolo Fatherland.
In collaborazione con Transbook Children’s Literature on the Move, Parsons The New School for Design, Comune di Bologna – Quartiere San Vitale, Corraini.
Orari mostra: dal lunedì al venerdì 10.00-13.00/15.00-18.30 | Chiuso sabato e domenica
Steven Guarnaccia vive e lavora a New York. Le sue tavole e illustrazioni vengono pubblicati su diversi giornali, tra i quali “The New York Times” e “Abitare”. Collaboratore del MOMA di New York, Guarnaccia ha disegnato diversi modelli di orologi Swatch, tappeti, cravatte, gioielli e una serie di murales per la linea Disney Cruise. Ha pubblicato raccolte illustrate di palindromi, oltre a libri per ragazzi, libri pop-up, e libri sulla cultura popolare e il design. Insegna l’Illustrazione alla Parsons – New School for Design di New York.
Segui sulla nostra pagina facebook il Dizionario Guarnaccia, una sorta di dizionario d’artista, per entrare nel mondo di Steven Guarnaccia!
Durante la performance “Il battello brillo” che si è svolta nell’ultima edizione di BilBOlbul, Stefano Ricci e Manuele Fior hanno prodotto una serie di disegni originali a 4 mani. Il risultato sono 8 tavole in copia unica che verranno battute all’asta sabato 7 marzo presso Squadro Stamperia Galleria d’Arte in una serata con musica dal vivo.
Nell’occasione, verranno anche premiati i vincitori del challenge organizzato in collaborazione con Instagramers Bologna, che si sono aggiudicati uno dei cataloghi adesivi del Festival.
La mostra CANICOLA GERMANIA si mette in viaggio e approda a Salerno, nella splendida cornice di Palazzo Fruscione, dove sarà visitabile dal 3 febbraio al 1 marzo 2015, in occasione di Salerno COMICON (30 gennaio – 3 marzo 2015).
CANICOLA GERMANIA, costruita per l’ottava edizione BilBOlbul Festival Internazionale di fumetto e curata da Canicola, racconta la scena più contemporanea del fumetto tedesco e fotografa una generazione nata attorno agli anni Ottanta, capace di filtrare una sensibilità colta e sofisticata, che sa mescolare linguaggi diversi con ironia e freschezza espressiva. Le opere di Aisha Franz, Jul Gordon, Sophia Martineck, Paul Paetzel, Josephin Ritschel, Maria Sulymenko, Anne Vagt, offrono un’esperienza di lettura che nella varietà di tecniche e stili narrativi, trova il suo punto di maggiore forza. La mostra completa il progetto della rivista Canicola Germania, l’antologia che contiene i sette ospiti in mostra, con cui l’associazione culturale e casa editrice indipendente Canicola continua il suo impegno nel portare in Italia gli esiti della ricerca nei campi del fumetto e dell’illustrazione internazionale.
In occasione dell’esposizione, giovedì 20 febbraio alle ore 19.00 a Palazzo Fruscione, sarà possibile incontrare la disegnatrice Josephin Ritschel.
Il progetto CANICOLA GERMANIA è realizzato in collaborazione con Goethe-Institut Italien.
Evelyne Laube è una delle più importanti e innovative illustratrici contemporanee. Assieme a Nina Wehrle, compone il duo It’s Raining Elephants. Due giovanissime illustratrici svizzere, si incontrano alla scuola di design e illustrazione Hochschule Design & Kunst HSLU di Lucerna e fondano assieme nel 2008 uno studio a Berlino, It’s Raining Elephants. Di questa esperienza e di un lavoro che cerca di spingere sempre più avanti l’orizzonte dell’illustrazione, Evelyne Laube parlerà in occasione di Art City in una Lectio Magistralis presso l’Accademia Belle Arti di Bologna venerdì 23 gennaio 2014, alle ore 11.
Evelyne Laube è nata nel 1982 a Lengnau in Svizzera. Dopo un anno all’Accademia di Belle Arti di Zurigo, si laurea in Illustrazione all’università HSLU di Lucerna. Da 2008 è illustratrice freelance. Ha co-fondato con Nina Wehrle il duo d’illustrazione It’s Raining Elephants, vincitore di numerosi premi internazionali. Vive e lavora tra Berlino e Lengnau.
In occasione di Art City 2015 A cura di Hamelin Associazione Culturale In collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Quartiere San Vitale
L’invito di Evelyne Laube fa parte delle azioni di mobilità previste dal progetto TRANSBOOK. Children’s Literature on the move, un progetto Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK), Literárne informačné centrum (Slovacchia), Hamelin Associazione Culturale (Italia).
24-25 gennaio 2015 h 10-13 / 14-17, spazio Z 15 (via zamboni 15, Bologna)
Costo 130 euro, sconto 10% studenti, 15% per chi ha già partecipato ad un workshop di BilBOlbul.
Evelyne Laube componente del duo It’s Raining Elephants sarà protagonista di un workshop di illustrazione che ha per tema le ripetizioni e le variazioni. Nel laboratorio saranno creati un set di timbri e si giocherà con la combinazione di questi ultimi, per sperimentare diversi formati e semplici metodi di narrazione. Un’occasione unica di confronto con una delle artiste più interessanti del panorama contemporaneo, vincitrice, assieme a Nina Wehrle del “Grand Prix BIB” all’ International Biennial of Illustrations di Bratislava nel 2013, del prestigioso “International price of illustration”, alla Bologna Children’s Book Fair nel 2012 e del “CJ Picture Book Award”, in Corea nel 2011.
Per partecipare inviare la richiesta via mail all’indirizzo: ilaria.tontardini@hamelin.net
Le richieste verranno accettate fino a esaurimento posti; una volta confermata l’avvenuta iscrizione al laboratorio i partecipanti dovranno versare un acconto di 60 euro. I corsi sono aperti a un massimo di 20 persone. Vitto, alloggio e materiale tecnico artistico sono a carico dei partecipanti; gli iscritti riceveranno un elenco con il materiale da portare.
BilBOlbul Festival internazionale di fumetto è un progetto curato dall’Associazione culturale Hamelin dedicato al fumetto d’autore e presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale. BilBOlbul nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto. Questa esperienza e la rete che sviluppa costituiscono i presupposti per la realizzazione del festival, la cui prima edizione si svolge nel 2007.
Si è conclusa l’ottava edizione di BilBOlbul e siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto. Erano diverse le prove da superare e le novità da verificare: la “nuova pelle” del festival vedeva una nuova collocazione temporale; l’inserimento di BBBLab con incontri, workshop e portfolio reviews per giovani artisti; un diverso approccio nei confronti degli artisti e delle esposizioni, non più solo vetrina di lavori, ma produzioni inedite pensate ad hoc; una programmazione che punta alla ricerca e a far conoscere nuovi talenti piuttosto che rassicurare il pubblico.
Proprio il pubblico ha premiato questi sforzi con 30.000 presenze nei giorni del festival, affollando lo spazio centrale di Sala Borsa con il bookshop e le dediche, le inaugurazioni delle mostre, gli incontri, le performance, dislocate negli oltre 60 luoghi della manifestazione. Ben al di sopra delle aspettative è stata la presenza di 80/100 persone alle tavole rotonde di BBBLab all’Accademia di Belle Arti, le oltre 200 al Convegno “Editoria senza editori?”, la partecipazione ai i workshop con gli artisti ad Atelier Sì e alla Bottega Finzioni.
Ma al di là dei numeri, la cosa più significativa per noi è che il pubblico ha seguito BilBOlbul nella sua mutazione, confermando un legame di fiducia costruito negli anni. Il pubblico di BilBOlbul vive il festival come occasione di scoperta, di approfondimento, di confronto e dialogo con gli autori. Desidera esplorare le trasformazioni del mondo del fumetto e dell’illustrazione, le contaminazioni con gli altri linguaggi, gli scenari internazionali, le sperimentazioni del disegno contemporaneo.
Un grande ringraziamento quindi a tutti quelli che sono venuti a trovarci durante il festival, ai partners che hanno lavorato con noi per renderlo possibile, alla disponibilità degli artisti nel produrre insieme i progetti, agli editori che hanno portato i loro libri al festival, e a tutte le realtà che sostengono la nostra manifestazione.
Un ringraziamento speciale infine a tutti i volontari: senza di loro BilBOlbul non sarebbe possibile!
Vi ricordiamo che le mostre continuano anche nelle prossime settimane!
Logorata dalla crisi economica e dalle perversioni della filiera produttiva e incerta nel reagire alle sfide della rivoluzione digitale, l’industria editoriale scricchiola e si prepara a nuove, epocali mutazioni. È in questo quadro che il fumetto ha compiuto il suo processo d’integrazione nel sistema culturale. E così pubblicare fumetti pone oggi questioni specifiche, a cominciare dalla fragilità della nicchia di mercato, a volte imprudentemente esaltata, e dal rischio di estinzione di una bibliodiversità interna al settore. Non solo: la parabola editoriale della narrativa disegnata, con la canonizzazione del graphic novel, ha avuto un’influenza decisiva sull’evoluzione del linguaggio e ne sta segnando gli sviluppi futuri.
Per questo BilBOlbul si apre quest’anno con una giornata di studio, con l’obiettivo di disegnare una mappa della pubblicazione di fumetti italiana e porre con chiarezza le domande più urgenti. Quanto gli editori, oppressi dai fatturati, riescono ancora ad assolvere il proprio compito di ricerca, editing e diffusione delle opere? Quale spazio rimane per la pubblicazione culturale e di progetto? Quali margini di sviluppo possiede l’autoproduzione, fenomeno peculiare dell’editoria fumettistica? E quale prezzo pagano gli autori sempre più costretti a diventare promotori di se stessi?
Partendo dal racconto delle diverse esperienze, abbiamo invitato autori, editori e esperti a confrontarsi su questi temi. Per guardare al presente senza paraocchi, ma anche per individuare le tracce di nuovi modelli dell’editoria futura.
BilBOlbul Ragazzi è un’iniziativa che intende avvicinare i più giovani all’universo del fumetto e ha l’obiettivo di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio, investendo nella formazione di nuovi lettori e sostenendo produzioni originali e di qualità. Il Festival organizza incontri con gli autori e visite guidate per permettere a classi non solo di Bologna di scoprire e approfondire il linguaggio fumetto in ogni suo aspetto, dalla lettura delle opere al dialogo con l’autore. Si intende inoltre proporre e coltivare una collaborazione con gli insegnanti al fine di dare spunti che, a partire dal fumetto e da altre arti grafiche, si aprano a percorsi legati alla storia dell’arte, alla letteratura, alla Storia, oltre che a riflessioni sull’attualità del mondo contemporaneo nel quale i ragazzi crescono e si formano. La specificità del disegno in generale e del linguaggio del fumetto in particolare, può dare attraverso la sua comprensione la possibilità di costruire uno sguardo critico sulla realtà che ci circonda e sugli altri linguaggi che abitano il presente. In quest’ottica BilBOlbul è disponibile a costruire ed organizzare progetti mirati in accordo con gli insegnanti delle scuole interessate.
Anna e Froga aprono ImmaginAzioni
In occasione del Festival BilBOlbul, Hamelin Associazione Culturale e la Cineteca di Bologna presentano il nuovo spazio interamente dedicato ai bambini: ImmaginAzioni, un polo di educazione alle immagini permanente (animazione, cinema, ma anche lettura, illustrazione, disegno, grafica e fumetto). Uno spazio allestito e pensato per i più piccoli, dove potranno sperimentare e giocare con immagini fisse e in movimento. Un luogo dove i bambini incontreranno autori, illustratori, animatori che racconteranno il loro lavoro e realizzeranno laboratori.
Durante e dopo il festival in ImmAginazioni si potrà leggere, giocare, creare e immergersi nel mondo delle storie a fumetti. Per la sua apertura accoglierà
l’universo dell’autrice francese Anouk Ricard: i personaggi delle storie di Anna e Froga invaderanno e trasformeranno lo spazio della Cineteca. I bambini potranno vivere in prima persona le esperienze dei personaggi, ma anche stampare il proprio libro, disegnare e animare le storie inventate con alcuni autori del festival.
Con il sostegno del Comune di Bologna, Gabinetto del Sindaco, U.I. Pari Opportunità e Tutela delle Differenze.
BBB Lab - Fare Fumetto: incontri di approfondimento per giovani autori
In occasione della sua ottava edizione, BilBOlBul inaugura una nuova sezione dedicata a giovani professionisti e aspiranti autori.
Tavole rotonde
In una serie di tavole rotonde, verranno indagati diversi aspetti del lavoro editoriale, coinvolgendo diversi operatori del settore in un confronto aperto al pubblico, per discutere delle problematiche relative alla produzione, alla stampa e al finanziamento di un progetto editoriale.
Incontri con editor – Portfolio review
Per tutti coloro che aspirano a fare del fumetto e dell’illustrazione un lavoro, BBB dà la possibilità di confrontarsi con un giudizio specialistico al proprio percorso: tre diversi editor, tre differenti realtà editoriali, un’occasione unica per dialogare con il mondo dei professionisti.
Workshop
Cinque workshop pratici durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi e lavorare con alcuni tra i maggiori esponenti del fumetto e dell’illustrazione contemporanei, tra cui Manuele Fior, Roman Muradov e Icinori.
I workshop sono realizzati in collaborazione con Ateliersì e Bottega Finzioni.
Un momento di confronto e crescita professionale immancabile per chiunque operi nei settori dell’illustrazione, del fumetto, della grafica e dell’editoria.
BilBOlbul è una tappa di Transbook, un progetto Europa Creativa 2014/2020
coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK), Literárne informačné centrum (Slovacchia), Hamelin Associazione Culturale (Italia)
BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET
HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET