Serena Schinaia

DERIVA - PREMIO COOP FOR WORDS 2014

schinaia_scheda_6
schinaia_scheda_7
schinaia_scheda_6schinaia_scheda_7

Biografia

Serena Schinaia nata a Taranto nel 1986 e vive e lavoro a Roma. Ha studiato a Bologna dove ha conseguito una laurea triennale in Filosofia Estetica e frequentato l’Accademia Drosselmeier, centro studi di letteratura per ragazzi. Sempre a Bologna si è diplomata in Linguaggi del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti. Nel 2012 ha vinto il Premio Reportage del concorso Reality Draws, in seguito al quale ha affiancato il Gruppo Ponte Radio per un progetto di reportage a fumetti in Palestina. Nel 2010 ha scritto e prodotto un cortometraggio sperimentale dalla struttura bifronte, 7 A RITROSO SORTIRA’ 7, selezionato e premiato in diversi festival nazionali. Suo è il proscenio del romanzo IL SACRIFICIO DI ÉVA IZSÁK di Januaria Piromallo pubblicato da Chiarelettere (2014).
http://serenaschinaia.wordpress.com/

Coop for words
Nato come premio letterario promosso da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense e Coop Liguria, “Coop for Words - Scrivere giovane” è diventata una vetrina permanente per autori tra i 15 e i 35 anni, che si svolge una volta all’anno, con l’apporto di una prestigiosa giuria di esperti. Nel 2014, per la sezione fumetto, gli autori sono stati invitati a presentare una breve storia di due tavole, immaginate come prefazione di un’opera letteraria contemporanea (dal Novecento ai giorni nostri), mettendone in evidenza o l’atmosfera o una tematica o le emozioni che suscitava nel lettore.
La giuria di esperti ha decretato come vincitrice della sezione “fumetto” del concorso Coop for words 2014 Serena Schinaia. Finalisti della sezione sono stati: Davide Abbate, Vincenzo Bizzarri, Fabio Bonetti, Elena Guidolin, Federico Manzone, Gabriele Peddes, Davide Pighin, Marco e Riccardo Tabilio, Francesca Zoni.
Per la prima volta al primo classificato è stata data la possibilità di ideare l’introduzione a fumetti di uno dei libri pubblicati dalla giovane collana Narrazioni di Chiarelettere, nonché di essere oggetto di una mostra monografica allo Studio Ram durante i giorni del festival BilBOlbul 2014.
Le migliori dieci opere di ogni sezione vengono incluse in un’antologia che viene distribuita nei negozi di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense e nelle Librerie.coop di tutta Italia.
Sul sito http://www.coopforwords.it/ è possibile leggere le storie di tutti i partecipanti.

http://ramhotel.org/
21 NOVEMBRE ~ 7 DICEMBRE
RAM HOTEL

Inaugurazione
20 novembre ~ h 20.30

A cura di Ram Hotel

In collaborazione con
COOP Adriatica, Librerie.Coop e Chiarelettere

Al festival

Personaggi senza identità indagano un mondo di fronte al quale domina un senso di estraneità e smarrimento. Gesti stentati, paesaggi e figure sconosciute si susseguono in un contesto soggetto a una continua e inarrestabile metamorfosi. Una raccolta di materiali che esplorano l’indesiderato e il rimosso, schegge di racconti mai risolti, inevitabilmente in bilico. Uno scenario mediterraneo fatto di luce accecante e una natura nera e difficile da tenere a bada. Segni dispersi, alla continua ricerca di un ritorno a casa che non sarà più possibile.

Il percorso espositivo prevede l’allestimento di un ambiente composito. A una selezione di tavole originali più recenti, verranno accostati disegni di grande formato e interventi su parete.

 


EDIZIONI PRECEDENTI:

2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 2014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL E’ CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2014: SARAH MAZZETTI

CREDITI

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET