Volker Pfüller

LUBOK PER TUTTI

01
02
03
04
06
0102030406

Biografia

Nato a Lipsia nel 1939 ha studiato alla scuola di arti applicate Berlin-Oberschöneweide, alla scuola d’arte di Berlino Weißensee e ha lavorato come grafico freelance. Inizialmente uno dei più conosciuti grafici di poster della Germania dell’Est ha in seguito esteso la sua fama all’intera Repubblica Federale. Ponendosi sulla scia di una tradizione rappresentata specialmente da Jo Steiner (1877-1935), Pfüller è stato un pioniere soprattutto nel suo lavoro per le locandine degli spettacoli teatrali. Pfüller ha illustrato anche diversi libri per l’infanzia e la casa editrice d’arte Lubok ha pubblicato alcuni pregiati volumi di sue immagini stampate in serigrafia. Nel 1990 si è fatto carico del coordinamento del dipartimento di scenografia alla scuola d’arte Berlin Weißensee e nel 1992 è stato nominato professore nella stessa scuola. Dal 1997 al 2005 è stato professore di illustrazione alla Hochschule für Grafik und Buchkunst – Academy of Visual Arts a Lipsia. Come scenografo ha lavorato per molti teatri di Berlino e della Germania, ma anche in Israele e in Italia. Ha avuto numerose esposizioni personali e collettive in Germania e all’estero, e vinto molti premi come grafico d’arte e scenografo. Dal 1996 è membro dell’ Alliance Graphique Internationale (AGI).
22 NOVEMBRE ~ 11 DICEMBRE
SQUADRO STAMPERIA GALLERIA D'ARTE

Inaugurazione
22 novembre ~ h19.30

A cura di
Squadro Stamperia Galleria d’Arte

In collaborazione con
Goethe-Institut Italien, Goethe-Zentrum Bologna

Al festival

Grande conoscitore della storia dei manifesti e delle tecniche di stampa, Volker Pfüller è l’anello di congiunzione tra l’espressionismo tedesco di inizio ‘900 e, attraverso la generazione dei suoi studenti (tra i quali Anke Feuchtenberger), le giovani grafiche e disegnatrici della mostra collettiva a cura di Canicola.
Ispiratosi fortemente al lavoro di Jo Steiner (cartellonista del cabaret e teatro berlinesi prima e dopo la Grande Guerra) Pfüller ha illustrato una grandissima quantità di posters per spettacoli teatrali utilizzando un segno e un uso del colore istintivi ed espressivi, con poca teorizzazione ma un’estrema funzionalità. Unico a farlo oltre a Steiner, Pfüller pone al centro delle sue locandine (molte delle quali in un anomalo formato orizzontale) l’attore stesso nel suo ruolo, rendendolo riconoscibile al pubblico grazie alla sua grande capacità di ritrattista, ma giocando sul carattere e caricandolo espressivamente. Mutuando in segno e in forme la sostanza delle opere teatrali, Pfüller mette in scena il disegno, così che la figura sta alla locandina come l’attore sta al palco.
La mostra alla Galleria stamperia d’arte Squadro è un’occasione unica per scoprire il passato e il presente di un artista che ha fatto la storia dei poster teatrali della Germania dell’Est e per capire come la manualità della produzione di manifesti venisse considerata parte del processo creativo.


EDIZIONI PRECEDENTI:

2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 2014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL E’ CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2014: SARAH MAZZETTI

CREDITI

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET