BilBOlbul Festival internazionale di fumetto è un progetto curato dall’Associazione culturale Hamelin dedicato al fumetto d’autore e presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale. BilBOlbul nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto. Questa esperienza e la rete che sviluppa costituiscono i presupposti per la realizzazione del festival, la cui prima edizione si svolge nel 2007.
Si è conclusa l’ottava edizione di BilBOlbul e siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto. Erano diverse le prove da superare e le novità da verificare: la “nuova pelle” del festival vedeva una nuova collocazione temporale; l’inserimento di BBBLab con incontri, workshop e portfolio reviews per giovani artisti; un diverso approccio nei confronti degli artisti e delle esposizioni, non più solo vetrina di lavori, ma produzioni inedite pensate ad hoc; una programmazione che punta alla ricerca e a far conoscere nuovi talenti piuttosto che rassicurare il pubblico.
Proprio il pubblico ha premiato questi sforzi con 30.000 presenze nei giorni del festival, affollando lo spazio centrale di Sala Borsa con il bookshop e le dediche, le inaugurazioni delle mostre, gli incontri, le performance, dislocate negli oltre 60 luoghi della manifestazione. Ben al di sopra delle aspettative è stata la presenza di 80/100 persone alle tavole rotonde di BBBLab all’Accademia di Belle Arti, le oltre 200 al Convegno “Editoria senza editori?”, la partecipazione ai i workshop con gli artisti ad Atelier Sì e alla Bottega Finzioni.
Ma al di là dei numeri, la cosa più significativa per noi è che il pubblico ha seguito BilBOlbul nella sua mutazione, confermando un legame di fiducia costruito negli anni. Il pubblico di BilBOlbul vive il festival come occasione di scoperta, di approfondimento, di confronto e dialogo con gli autori. Desidera esplorare le trasformazioni del mondo del fumetto e dell’illustrazione, le contaminazioni con gli altri linguaggi, gli scenari internazionali, le sperimentazioni del disegno contemporaneo.
Un grande ringraziamento quindi a tutti quelli che sono venuti a trovarci durante il festival, ai partners che hanno lavorato con noi per renderlo possibile, alla disponibilità degli artisti nel produrre insieme i progetti, agli editori che hanno portato i loro libri al festival, e a tutte le realtà che sostengono la nostra manifestazione.
Un ringraziamento speciale infine a tutti i volontari: senza di loro BilBOlbul non sarebbe possibile!
Vi ricordiamo che le mostre continuano anche nelle prossime settimane!
Logorata dalla crisi economica e dalle perversioni della filiera produttiva e incerta nel reagire alle sfide della rivoluzione digitale, l’industria editoriale scricchiola e si prepara a nuove, epocali mutazioni. È in questo quadro che il fumetto ha compiuto il suo processo d’integrazione nel sistema culturale. E così pubblicare fumetti pone oggi questioni specifiche, a cominciare dalla fragilità della nicchia di mercato, a volte imprudentemente esaltata, e dal rischio di estinzione di una bibliodiversità interna al settore. Non solo: la parabola editoriale della narrativa disegnata, con la canonizzazione del graphic novel, ha avuto un’influenza decisiva sull’evoluzione del linguaggio e ne sta segnando gli sviluppi futuri.
Per questo BilBOlbul si apre quest’anno con una giornata di studio, con l’obiettivo di disegnare una mappa della pubblicazione di fumetti italiana e porre con chiarezza le domande più urgenti. Quanto gli editori, oppressi dai fatturati, riescono ancora ad assolvere il proprio compito di ricerca, editing e diffusione delle opere? Quale spazio rimane per la pubblicazione culturale e di progetto? Quali margini di sviluppo possiede l’autoproduzione, fenomeno peculiare dell’editoria fumettistica? E quale prezzo pagano gli autori sempre più costretti a diventare promotori di se stessi?
Partendo dal racconto delle diverse esperienze, abbiamo invitato autori, editori e esperti a confrontarsi su questi temi. Per guardare al presente senza paraocchi, ma anche per individuare le tracce di nuovi modelli dell’editoria futura.
BilBOlbul Ragazzi è un’iniziativa che intende avvicinare i più giovani all’universo del fumetto e ha l’obiettivo di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio, investendo nella formazione di nuovi lettori e sostenendo produzioni originali e di qualità. Il Festival organizza incontri con gli autori e visite guidate per permettere a classi non solo di Bologna di scoprire e approfondire il linguaggio fumetto in ogni suo aspetto, dalla lettura delle opere al dialogo con l’autore. Si intende inoltre proporre e coltivare una collaborazione con gli insegnanti al fine di dare spunti che, a partire dal fumetto e da altre arti grafiche, si aprano a percorsi legati alla storia dell’arte, alla letteratura, alla Storia, oltre che a riflessioni sull’attualità del mondo contemporaneo nel quale i ragazzi crescono e si formano. La specificità del disegno in generale e del linguaggio del fumetto in particolare, può dare attraverso la sua comprensione la possibilità di costruire uno sguardo critico sulla realtà che ci circonda e sugli altri linguaggi che abitano il presente. In quest’ottica BilBOlbul è disponibile a costruire ed organizzare progetti mirati in accordo con gli insegnanti delle scuole interessate.
Anna e Froga aprono ImmaginAzioni
In occasione del Festival BilBOlbul, Hamelin Associazione Culturale e la Cineteca di Bologna presentano il nuovo spazio interamente dedicato ai bambini: ImmaginAzioni, un polo di educazione alle immagini permanente (animazione, cinema, ma anche lettura, illustrazione, disegno, grafica e fumetto). Uno spazio allestito e pensato per i più piccoli, dove potranno sperimentare e giocare con immagini fisse e in movimento. Un luogo dove i bambini incontreranno autori, illustratori, animatori che racconteranno il loro lavoro e realizzeranno laboratori.
Durante e dopo il festival in ImmAginazioni si potrà leggere, giocare, creare e immergersi nel mondo delle storie a fumetti. Per la sua apertura accoglierà
l’universo dell’autrice francese Anouk Ricard: i personaggi delle storie di Anna e Froga invaderanno e trasformeranno lo spazio della Cineteca. I bambini potranno vivere in prima persona le esperienze dei personaggi, ma anche stampare il proprio libro, disegnare e animare le storie inventate con alcuni autori del festival.
Con il sostegno del Comune di Bologna, Gabinetto del Sindaco, U.I. Pari Opportunità e Tutela delle Differenze.
BBB Lab - Fare Fumetto: incontri di approfondimento per giovani autori
In occasione della sua ottava edizione, BilBOlBul inaugura una nuova sezione dedicata a giovani professionisti e aspiranti autori.
Tavole rotonde
In una serie di tavole rotonde, verranno indagati diversi aspetti del lavoro editoriale, coinvolgendo diversi operatori del settore in un confronto aperto al pubblico, per discutere delle problematiche relative alla produzione, alla stampa e al finanziamento di un progetto editoriale.
Incontri con editor – Portfolio review
Per tutti coloro che aspirano a fare del fumetto e dell’illustrazione un lavoro, BBB dà la possibilità di confrontarsi con un giudizio specialistico al proprio percorso: tre diversi editor, tre differenti realtà editoriali, un’occasione unica per dialogare con il mondo dei professionisti.
Workshop
Cinque workshop pratici durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi e lavorare con alcuni tra i maggiori esponenti del fumetto e dell’illustrazione contemporanei, tra cui Manuele Fior, Roman Muradov e Icinori.
I workshop sono realizzati in collaborazione con Ateliersì e Bottega Finzioni.
Un momento di confronto e crescita professionale immancabile per chiunque operi nei settori dell’illustrazione, del fumetto, della grafica e dell’editoria.
BilBOlbul è una tappa di Transbook, un progetto Europa Creativa 2014/2020
coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK), Literárne informačné centrum (Slovacchia), Hamelin Associazione Culturale (Italia)
BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET
HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET