Il duo di illustratori Icinori è invitato a Bologna per confrontarsi con la collezione dedicata al naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605). Il grande esploratore, botanico ed entomologo bolognese fu anche uno dei primi fondatori di un museo di storia naturale, ora ospitato nelle sale di Palazzo Poggi a Bologna.
Durante la residenza artistica che partirà pochi giorni prima dell’inizio del festival, Icinori, in un intreccio che unisce la scienza all’arte, si ispirerà alle tavole acquerellate di Aldrovandi, riflettendo sui suoi mostri umani e sui suoi animali fantastici.
Icinori è noto per le serigrafie fantastiche e iperdettagliate, capaci di farci perdere in mondi immaginari che però racchiudono figure sempre riconoscibili: piccoli uomini, orsi, robot e diavoli. Continua quindi il suo percorso che ha già toccato i temi dell’esplorazione naturalistica (Explorer, 2013), in un dialogo serrato, questa volta, con le riflessioni, gli studi e le immaginazioni di un medico naturalista di cinque secoli fa.
BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET
HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET