Daniel Muñoz SAN, James Kalinda, Paper Resistance, Scarful

DOLORES

dolores_nuovo_scheda_4
dolores_nuovo_scheda_8
dolores_nuovo_scheda_7
dolores_nuovo_scheda_6
dolores_nuovo_scheda_5
dolores_nuovo_scheda_3
dolores_nuovo_scheda_2
dolores_nuovo_scheda_1
dolores_nuovo_scheda_4dolores_nuovo_scheda_8dolores_nuovo_scheda_7dolores_nuovo_scheda_6dolores_nuovo_scheda_5dolores_nuovo_scheda_3dolores_nuovo_scheda_2dolores_nuovo_scheda_1

Biografia

Daniel Muñoz "SAN"(Morale, Cáceres 1980) inizia il sua percorso nei primi anni novanta dipingendo sui muri della sua città natale. Dopo diversi anni di attività da autodidatta incentrata esclusivamente sulla pittura murale, nel 1997 decide di intraprendere la laurea artistica nella città di Cáceres per poi nel 2000 trasferirsi a Madrid per iniziare gli studi presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università Complutense. Durante i primi anni nella capitale spagnola fa le sue prime mostre alternandole a interventi murali in molte città, sia in Spagna che in Europa.
Fin dall'inizio il suo stile è stato di impronta marcatamente figurativa, utilizzando esclusivamente lo spazio pubblico come un mezzo per veicolare il proprio lavoro, rendendo riconoscibili i suoi messaggi a quante più persone possibile, senza nessuna discriminazione socio-culturale.
Il suo linguaggio è composto da simboli e codici che creano una lettura attenta tra la narrazione della pittura classica e le teorie sociologiche dell'arte contemporanea. Tutte le sue opere ci costringono a interpretazioni diverse e confuse, nonostante rappresentino fatti e aneddoti quotidiani basati sugli argomenti più comuni.
Negli ultimi anni ha realizzato numerose mostre e interventi in spazi pubblici in Europa, Nord America, Sud America, Asia, Russia e Medio Oriente. In particolare ha esposto in alcuni spazi come: Luis Adelantado Gallery di Valencia, CEART (Fuenlabrada), Le Gogna (Niort - Francia) o la National Gallery of Art di Amman (Giordania).
Il suo lavoro è stato pubblicato in diversi libri e pubblicazioni artistiche.
http://www.eseaene.com/

James Kalinda vive sui monti dell'Appennino reggiano. È un tatuatore.
Dipinge con ogni tecnica su tele e muri. Dipinge con il fucsia e il nero. James Kalinda firma i suoi disegni con un fumetto nero.
Mette al centro delle sue rappresentazioni gli esseri umani mentre la desolazione dei luoghi abbandonati, come case e fabbricati, è il paesaggio tipico di cui si nutre la sua creatività.
Il suo lavoro ha un forte legame anche con la natura e le sue deformazione. I temi ricorrenti nei suoi lavori sono la vita e la morte.
http:/jameskalindatattoo.tumblr.com/

Paper Resistance , autore che si muove tra illustrazione, grafica, editoria e interventi in spazi pubblici, inizia la sua produzione nel 2001.
Il suo stile, riconoscibilissimo, è dominato da una predilezione per l’assenza di campiture di colore, oltre che da un segno lineare, pulito e netto, attraverso il quale è in grado di delineare, con incisive e stranianti associazioni basate sul paradosso, le contraddizioni della contemporaneità, in una beffarda critica socio-politica spesso espressa attraverso una dissimulazione dei significati.
Paper Resistance è stato tra i fondatori del collettivo inguine.net e dell’omonima rivista "inguine mah!gazine". È attualmente uno degli animatori di Original Cultures.
Fa inoltre parte di ZOOO/Print&Press, collettivo di illustratori dedito alla produzione e stampa di pubblicazioni, che comprende alcuni tra i più importanti nomi della street art e del fumetto.
I suoi lavori sono stati pubblicati su varie riviste e fanzine, sia italiane che estere. Frequentemente le sue illustrazioni sono state utilizzate per produzioni discografiche, poster di concerti e manifestazioni di carattere culturale. La sua ultima raccolta di lavori si intitola "Vertigo".
Ha realizzato diversi interventi in spazi pubblici. Nel 2011, nell’ambito di BilBolBul, insieme all’associazione Hamelin, realizza "Io sono qui" (www.io-sono-qui.org), composito progetto sul carcere minorile P. Siciliani di Bologna che ha previsto, tra le altre cose, un’installazione affissa sui muri esterni dell’istituto. Vive a Bologna.
http:/www.paper-resistance.org/

Scarful (pseudonimo di Alessandro Maida) è nato nel 1968 ed è un artista e designer romano. Ha creato il collettivo Hateful Graphic Vandals collective (1995) insieme ad altri artisti della scena romana. È un membro del gruppo WHY STYLE, insieme con gli artisti Joe, Nico, Pane e Stand. Ha esposto in molte gallerie di Roma, all’Auditorium Parco della Musica e al MADRE di Napoli. Ha curato l’artwork di band come Zu, Antiyou, Truceklan, Dimension X, Ius Primae Noctis, Ardecore e molti altri e continua a collaborare come direttore artistico com molte agenzie di comunicazione italiane. Ha lavorato per Beams-T Japan, VNGRD, Carhartt, Nike Streetwear and SlamTrick.
La sua ultima raccolta di lavori si intitola "NO JOY" ed è stata pubblicata da ZOOO/Print&Press.
http://www.alessandromaida.com/
21 NOVEMBRE ~ 19 DICEMBRE
Museo delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo"

Inaugurazione
22 novembre ~ h 18

A cura di
ZOOO/PRINT&PRESS

Al festival

Il Museo delle Cere Anatomiche di Bologna è un fiore all’occhiello dello studio anatomico tra Settecento e Ottocento, e raccoglie una collezione di anatomia umana normale e patologica tra le più interessanti e stupefacenti d’Italia.
In questa cornice saranno immersi per una settimana quattro artisti provenienti da un contesto completamente diverso, riconducibile al mondo underground e della street art: Paper Resistance, James Kalinda, Scarful e Daniel Muñoz.
I quattro disegnatori rifletteranno sulla malattia e sul modo in cui incide su forme e lineamenti del nostro corpo, arrivando alla produzione di un libro pensato appositamente per essere stampato durante i giorni del festival, le cui tavole saranno poi esposte, in un gioco di specchi e rimandi, all’interno delle teche del museo, accanto alle cere anatomiche che normalmente vi sono ospitate.

http://cuatrodolores.tumblr.com/


EDIZIONI PRECEDENTI:

2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 2014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL E’ CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2014: SARAH MAZZETTI

CREDITI

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET