Roman Muradov

FUMETTO,
ISTRUZIONI PER L'USO

lost & found
MURADOV
31
Untitled-2
wasted
lost & foundMURADOV31Untitled-2wasted

Biografia

Roman Muradov è un illustratore e fumettista russo, che vive a San Francisco. Ha pubblicato illustrazioni editoriali per "New Yorker", "New York Times", "Wall Street Journal", Penguin, Random House, "Vogue", "Time", e molti altri. Da cinque anni ha iniziato a pubblicare una fanzine autoprodotta e completamente disegnata da lui stesso, di nome The Yellow Zine. La sua prima graphic novel Picnic Ruined è comparsa nell’autunno 2013 da Retrofit Comics, mentre a settembre 2014 è stato pubblicato da Nobrow (In A Sense) Lost & Found. In Italia sono comparsi sue storie in antologie di Teiera e Delebile, mentre Retina ha pubblicato una raccolta dei suoi racconti brevi tratti da The Yellow Zine.

http://bluebed.net/
21 NOVEMBRE ~ 12 DICEMBRE
ZOO

Inaugurazione
21 novembre ~ h20

In collaborazione con
ZOO

Al festival

Un ragazzo russo, che ha studiato per diventare ingegnere ma ha sempre voluto fare lo scrittore, e senza sapere perché lui per primo è diventato un fumettista e illustratore che vive a San Francisco e lavora per le principali testate editoriali internazionali. Così si presenta Roman Muradov in un miscuglio di pudore e orgoglio.
Da qualche anno pubblica un’autoproduzione – per i curiosi: The Yellow Zine, diretto rimando allo Yellow Book di Aubrey Bearsdley –, piena di argute storie brevi, infarcite di citazioni colte e di giochi di parole, nella tradizione dell’Oulipo – e di nuovo per i curiosi: nei suoi lavori si trovano continui riferimenti a Quenau, Perec, Calvino.
Le sue tavole sono incrinate e mosse, come a seguire un passo di musica; i suoi testi sono veri e propri flussi di coscienza, dove il lettering si muove per la pagina, torcendosi e intrecciandosi, e a volte scompare addirittura.
Il festival propone per la prima volta in Italia una mostra dei lavori di Roman Muradov, un autore da ammirare per il suo raffinato gusto, studiare per l’audacia nella composizione della tavola e per la raffinatezza dei riferimenti, ascoltare per le sue riflessioni sul ruolo e il compito dell’artista.

Roman Muradov durante i giorni del festival parteciperà anche al work in progress Waiting for Teiera con le ideatrici dell’autoproduzione Teiera.


EDIZIONI PRECEDENTI:

2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 2014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL E’ CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2014: SARAH MAZZETTI

CREDITI

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET