COMICS FOR EQUALITY

africa_scheda_0
comics_equality_scheda_3
comics_equality_scheda_4
comics_equality_scheda_5
africa_scheda_1
africa_scheda_0comics_equality_scheda_3comics_equality_scheda_4comics_equality_scheda_5africa_scheda_1

Il progetto

Mostra e laboratori si inseriscono all’interno del progetto europeo ComiX4= Comics for Equality, progetto finanziato nel novembre 2012 dall’Unione europea - Programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza. Il progetto mira a incoraggiare il dialogo interculturale contro il razzismo e promuovere un movimento culturale contro la xenofobia fra i giovani, coinvolgendo migranti e seconde generazioni.
Il Progetto ComiX4= Comics for Equality è condotto da Africa e Mediterraneo (Italia), in partnership con Mondo ONG (Estonia), il Workshop per la Fondazione Iniziative Civiche (Bulgaria), ARCA (Romania), Grafiskie stasti (Lettonia) e i partner associati dell'Associazione Culturale Hamelin (Italia) e Multikulti Collective (Bulgaria). Il progetto ha vinto l’Intercultural Innovation Award 2014, una partnership tra United Nations Alliance of Civilisations e il Gruppo BMW (interculturalinnovation.org).
Per saperne di più, visita www.comix4equality.eu/ o la pagina Facebook Comix4equality.
14 NOVEMBRE ~ 24 NOVEMBRE (Preview)
FISH'N'ROLL BAR

25 NOVEMBRE ~ 14 DICEMBRE
SALABORSA, PIAZZA COPERTA

A cura di
Africa e Mediterraneo

Al festival

“I funghi rilasciano spore nell’aria in un processo conosciuto come sporulazione. Le spore attecchiscono nel loro ambiente ideale e cominciano a produrre il micelio sotto il terreno. La nascita del micelio produce un fungo giovane e molto piccolo coperto da una struttura chiamata velo universale. I funghi rompono questo velo e crescono più alti e grandi. Il fungo La società adulta produce spore stereotipi e il processo comincia di nuovo.
Sono cresciuta confusa sulla mia identità. Mi ci è voluto un po’ per capire che il mio aspetto fisico non definisce chi sono o il luogo cui appartengo. Potrei essere cilena o portoghese se volessi. Ciò che fa una nazione sono le persone che ci vivono, a prescindere da dove vengono.

Amanda Baeza – I bambini rivelano ciò che gli adulti nascondono

“Un giorno il Sig. Nero arrivò a Blueland. Blueland era un paese piccolo e bello, con una splendida campagna e città accoglienti. La gente era sorridente e cordiale, e la sua lingua melodiosa e blu. Il Sig. Nero si rese conto che questo era il luogo dove voleva vivere per sempre! Ma come fare? I giorni si trasformarono in settimane, le settimane in mesi… i mesi in anni.
“Congratulazioni, Sig. Nero! Alla fine, è diventato completamente Blu!” disse il Ministro. Anche se, dopo lunghi anni d’attesa, il sig. Nero si sentiva certamente già Blu…

Dmitry Yagodin – Come il Sig. Nero diventò Blu

Ciò che vedrete in questa mostra è un racconto intenso dell’Europa che cambia, cresce e soprattutto si muove. Gli autori vogliono parlarvi di qualcosa che hanno vissuto in prima persona: la migrazione.
Le storie, raccolte come parte del primo “Premio Europeo Comics for Equality per il Miglior Fumetto inedito di Artisti Migranti”, narrano i mille modi in cui si può concretizzare la migrazione e ci fanno scoprire ciò che gli autori o i loro genitori hanno perso, (ri)trovato o stanno costruendo.
In tre sezioni: Stereotipi, Storie di Migrazione, e Lotta contro il Razzismo, verrà presentata la selezione dei fumetti più apprezzati del Premio. Una sezione speciale presenterà i migliori lavori realizzati dai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di fumetto in Bulgaria, Romania, Lettonia, Estonia e Italia.


EDIZIONI PRECEDENTI:

2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 2014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL E’ CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2014: SARAH MAZZETTI

CREDITI

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET