BBB Bambini

Visite guidate

ballon
couverture
gouache
piscine1
planche1
balloncouverturegouachepiscine1planche1

In occasione dell’ottava edizione di BilBOlbul, Festival Internazionale di fumetto, Hamelin associazione culturale propone alle classi di partecipare alle visite guidate alla mostra Anna e Froga dedicata ai bambini e ragazzi a partire dai 6 anni.

Hamelin attraverso il festival e le attività legate a BilBOlbul da anni si batte proprio per diffondere questo medium tra i bambini e i ragazzi e, consapevole del suo potere culturale, ha deciso di promuovere alcuni fumetti per bambini che sono considerati all’estero come “classici”. Per offrire ai bambini italiani la possibilità di leggere fumetti, di imparare a leggerli, di riconoscere la loro specificità. E per fare scoprire a tutto il pubblico italiano un’autrice di fumetti (“specie rara” in tutti i sensi) che ha considerato da sempre l’infanzia uno dei suoi interlocutori principali.

Nonostante la realtà del fumetto italiano sia in continuo movimento e negli ultimi anni nel nostro Paese si assista a una vera e propria rinascita di questo linguaggio, siamo allo stesso tempo consapevoli che c’è ancora molto da fare, tanto più quando pensiamo al fumetto per bambini.
Si dovrebbe invece trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza che questo linguaggio è unico e che il potere narrativo che nasce dal rapporto tra testo e immagine i giovani lettori non lo potranno trovare altrove.
Anouk Ricard è una delle autrici più amate e innovative della sua generazione. Ha fatto parte, fin dalla sua creazione nel 2004, della redazione della rivista Capsule Cosmique, tentativo di rilanciare la rivista per bambini in Francia con grande successo di critica e di pubblico.
Le visite guidate si terranno presso la Cineteca di Bologna, sede della mostra, in via Riva Reno 72.

Per informazioni e iscrizioni :
Ilaria Conni
051/233401
ilaria.conni@hamelin.net


EDIZIONI PRECEDENTI:

2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 2014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL E’ CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2014: SARAH MAZZETTI

CREDITI

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET