BilBOlbul Festival internazionale di fumetto è un progetto curato dall’Associazione culturale Hamelin dedicato al fumetto d’autore e presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale. BilBOlbul nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto. Questa esperienza e la rete che sviluppa costituiscono i presupposti per la realizzazione del festival, la cui prima edizione si svolge nel 2007.
L’edizione 2015 di BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto vuole approfondire il tema del linguaggio del fumetto e di come questo stia evolvendo in accordo con lo sviluppo di nuovi supporti tecnologici e di nuove forme di fruizione e consumo di “oggetti culturali”. Se Scott McCloud già quindici anni fa aveva previsto la “tela infinita”, e lo sviluppo dei fumetti sul web, ancora oggi c’è tanto da esplorare per un linguaggio che nasce già ibrido e aperto alla contaminazione e che potrebbe presentarsi in forme sempre nuove e diverse, sia su supporto digitale che sul tradizionale supporto cartaceo.
Ecco perché la scelta degli ospiti per questa edizione è ricaduta su autori che lavorano su entrambe le “piattaforme”, e che non disdegnano di sperimentare altri percorsi e linguaggi, come il cinema d’animazione, la musica, l’illustrazione.
Da Giacomo Nanni a Richard McGuire, da Lilli Carré a Alice Socal, gli artisti invitati hanno tutti in un modo o nell’altro sperimentato con il linguaggio fumetto, ibridandolo anche con altri linguaggi, primo fra tutti quello dell’animazione, ma anche giocando con le gif e forzando i limiti dell’ebook.
Inoltre, confermando la sua vocazione internazionale e l’attenzione alle nuove generazioni di artisti, BilBOlbul quest’anno amplia la sua proposta per il BBBLab con tavole rotonde, workshop e portfolio review, e lancia la novità del BBBZines: due giorni di mercato con le autoproduzioni straniere invitate al festival.
BBB Ragazzi è un’iniziativa che intende avvicinare i più giovani all’universo del fumetto e ha l’obiettivo di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio, investendo nella formazione di nuovi lettori e sostenendo produzioni originali e di qualità. Il Festival organizza incontri con gli autori e visite guidate per permettere a classi non solo di Bologna di scoprire e approfondire il linguaggio fumetto in ogni suo aspetto, dalla lettura delle opere al dialogo con l’autore. Si intende inoltre proporre e coltivare una collaborazione con gli insegnanti al fine di dare spunti che, a partire dal fumetto e da altre arti grafiche, si aprano a percorsi legati alla storia dell’arte, alla letteratura, alla Storia, oltre che a riflessioni sull’attualità del mondo contemporaneo nel quale i ragazzi crescono e si formano. La specificità del disegno in generale e del linguaggio del fumetto in particolare, può dare attraverso la sua comprensione la possibilità di costruire uno sguardo critico sulla realtà che ci circonda e sugli altri linguaggi che abitano il presente. In quest’ottica BilBOlbul è disponibile a costruire ed organizzare progetti mirati in accordo con gli insegnanti delle scuole interessate.
José Parrondo presenta la Cinnoteca
In occasione del Festival BilBOlbul, Hamelin Associazione Culturale rafforza la collaborazione con la Cineteca di Bologna presentando nuovamente uno spazio interamente dedicato ai bambini: la Cinnoteca, un polo di educazione alle immagini permanente (animazione, cinema, ma anche lettura, illustrazione, disegno, grafica e fumetto). Uno spazio allestito e pensato per i più piccoli, dove potranno sperimentare e giocare con immagini fisse e in movimento.
Durante e dopo il Festival in Cinnoteca si potrà leggere, giocare, creare e immergersi nel mondo delle storie a fumetti.
Da sempre BilBOlbul ha tra i suoi principali obiettivi la diffusione del fumetto per bambine e bambini, in Italia ancora troppo poco valorizzato, e in quest’ottica ogni anno la Cineteca di Bologna ospita una mostra monografica dedicata ad autori e illustratori del fumetto per bambini. Quest’anno accoglierà l’universo dell’artista belga José Parrondo, autore disegnatore e sceneggiatore di fumetti: i suoi mondi pervasi da una fantasia assurda invaderanno e trasformeranno lo spazio della Cineteca, dove i bambini potranno immergersi in un mondo pieno di alberi impossibili, storie mai raccontate, personaggi assurdi, buchi che portano altrove e giochi che mescolano linguaggio visivo e scritto.
Con il sostegno del Comune di Bologna, Gabinetto del Sindaco, U.I. Pari Opportunità e Tutela delle Differenze.
BBB Lab - Fare Fumetto: incontri di approfondimento per giovani autori
Nel 2015 BilBOlBul continua e amplia il lavoro sui giovani professionisti e aspiranti autori, inaugurata in occasione dell’ottava edizione.
Tavole rotonde
Tre tavole rotonde per indagare diversi aspetti del lavoro editoriale e artistico, coinvolgendo diversi operatori del settore, italiani e internazionali, in un confronto aperto al pubblico, per discutere delle problematiche relative alla comunicazione e alla stampa di un progetto editoriale, e alle nuove frontiere del fumetto online.
Incontri con editor – Portfolio review
Per tutti coloro che aspirano a fare del fumetto e dell’illustrazione un lavoro, BBB dà la possibilità di confrontarsi con un giudizio specialistico al proprio percorso.
Workshop
Tre workshop pratici durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi e lavorare con alcuni tra i maggiori esponenti del fumetto e dell’illustrazione contemporanei, tra cui Paolo Bacilieri, Lilli Carré e Olivier Schrauwen.
Un momento di confronto e crescita professionale immancabile per chiunque operi nei settori dell’illustrazione, del fumetto, della grafica e dell’editoria.
Dopo la puntata pilota del 2014, quest’anno BBBZines si arricchisce: sei autoproduzioni internazionali di fumetto e illustrazione riunite in un unico ed eccezionale mercatino di fanzine che si terrà il 21 e il 22 novembre 2015 nella piazza coperta della biblioteca Salaborsa.
Una mostra mercato per scoprire il meglio della creazione narrativa a fumetti contemporanea.
Il fumetto diventa sempre di più un mercato con le sue regole e le sue leggi. In questo contesto, può sembrare sempre più difficile per un giovane artista riuscire a entrarci nel modo giusto. Ma chi ci impedisce di fare tabula rasa e inventare le nostre regole? Molti dei fumettisti e illustratori di oggi hanno scelto la strada radicale dell’autoproduzione.
Breakdown Press, Tieten Met Haar, Kuš! Komikss, PEOW Studio, Jean Guichon éditeur e Ion éditions saranno tutti al BilBOlbul, per mostrarci il loro modo di fare fumetti.
Sempre attento alla promozione dei giovani artisti e alla diffusione delle storie più meritevoli, da luglio 2015 BilBOlbul lancia BBB Consiglia, un progetto che vuole mettere in rete le librerie più attente al fumetto in Italia.
Ogni 15 giorni in libreria verrà segnalato da una fascetta con il logo di BilBOlbul un nuovo fumetto di qualità; un segnalibro all’interno del volume racconterà in poche parole perché BilBOlbul ha scelto di consigliarlo.
Ogni due settimane scoprite i fumetti consigliati sulla pagina Facebook
LE LIBRERIE
Il progetto è rivolto a librerie e fumetterie e ha iniziato la sua fase pilota con queste realtà:
• Libreria Modo Infoshop – Bologna
• Libreria Spazio B**k – Milano
• Libreria Giufà – Roma
• Libreria Minimum Fax – Roma
• Libreria Scripta Manent – Roma
• Libreria La Libreria Volante – Lecco
Recentemente hanno aderito al progetto anche altre librerie:
• Libreria Vicolo Stretto – Catania
• Libreria Mondadori – Sondrio
Se sei una libreria e vuoi partecipare al progetto di BBB Consiglia scrivi a: elena.orlandi@bilbolbul.net
BilBOlbul è una tappa di Transbook, un progetto Europa Creativa 2014/2020
coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK), Literárne informačné centrum (Slovacchia), Hamelin Associazione Culturale (Italia)
BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET
HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET