BBB Bambini

Visite guidate

parrondo_visiteguidate

In occasione della nona edizione di BilBOlbul, Festival Internazionale di fumetto, Hamelin associazione culturale propone alle classi di partecipare alle visite guidate alla mostra Piattomondo dedicata a bambini e genitori, senza limiti di età.

Hamelin attraverso il festival e le attività legate a BilBOlbul da anni si batte proprio per diffondere questo medium tra i bambini e i ragazzi e, consapevole del suo potere culturale, ha deciso di promuovere alcuni fumetti per bambini che sono considerati all’estero come “classici”. Per offrire ai bambini italiani la possibilità di leggere fumetti, di imparare a leggerli, di riconoscere la loro specificità. E per fare scoprire a tutto il pubblico italiano l’universo dell’artista belga José Parrondo, autore disegnatore e sceneggiatore di fumetti che pur rivolgendosi a bambini e ragazzi affascina anche gli adulti grazie alla sottile ironia delle storie e a un segno sintetico e altamente identificabile.

Nonostante la realtà del fumetto italiano sia in continuo movimento e negli ultimi anni nel nostro Paese si assista a una vera e propria rinascita di questo linguaggio, siamo allo stesso tempo consapevoli che c’è ancora molto da fare, tanto più quando pensiamo al fumetto per bambini.
Si dovrebbe invece trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza che questo linguaggio è unico e che il potere narrativo che nasce dal rapporto tra testo e immagine i giovani lettori non lo potranno trovare altrove.

Josè Parrondo disegna per la casa editrice Rouergue per la quale ha pubblicato libri come Le petit Parrondo Illustré, Où?, Foret-Wood e svariate sue storie sono poi diventate cartoni animati trasmessi dalla televisione francese. L’autore fa anche parte del gruppo fondatore della casa editrice francese L’Association.

Le visite guidate si terranno presso la Cineteca di Bologna, sede della mostra, in via Riva Reno 72.

Per informazioni e iscrizioni :
Irene Penazzi
051/233401
irene.penazzi@hamelin.net


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 20142014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2015: LILLI CARRÉ

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET