BREAKDOWN: ANTOINE COSSÉ, JOE KESSLER, RICHARD SHORT

Breakdown press1
Breakdown press4
Breakdown press5
Breakdown press7
Breakdown press3
Breakdown press6
Breakdown press1Breakdown press4Breakdown press5Breakdown press7Breakdown press3Breakdown press6

Biografia


Antoine Cossé è cresciuto nella periferia parigina. Da adolescente partecipa al concorso per studenti al festival di Angouleme. A 20 anni si trasferisce a Londra dove studia al Camberwell College of Arts. Dopo i suoi anni da studente pubblica diversi fumetti in antologie Europee e Nord Americane e nel 2012 rilascia il suo primo graphic novel Kiddo. Ha poi iniziato a lavorare a stretto contatto con Breakdown Press con cui ha pubblicato J.1337, NWAI e Mutiny Bay, il suo graphic novel più conosciuto. Mutiny bay è stato pubblicato nel 2014 dall'editore belga L’employé du moi come il suo primo libro francese con il nome La Baie des Mutins. Il suo ultimo libro Showtime 1 è stato pubblicato nel 2015 da Breakdown Press.

Richard Short è un fumettista e illustratore del nord est dell'Inghilterra. Contribuisce regolarmente all'antologia internazionale Two Fast Colour e i suoi poster possono essere visti su muri da Byker a Brixton. È principalmente conosciuto per le sue strisce a fumetti su Klaus, un gatto introverso che vaga in uno strano mondo. Il suo ultimo libro Klaus Magazine 1 è appena stato pubblicato da Breakdown Press.

Breakdown Press è una casa editrice nata a Londra nel 2010, che si è subito distinta per la proposta editoriale innovativa e per gli importanti recuperi storici. La casa editrice inglese è riuscita in pochi anni a imporsi sulla scena internazionale e a diventare un punto di riferimento grazie alla cura editoriale dei suoi progetti, e per la varietà delle proposte in catalogo: nuovi autori internazionali (Antoine Cossé, Connor Willumsen, Inés Estrada, Conor Stechschulte, Richard Short) e recuperi di lavori meno conosciuti di autori storici come Seiichi Hayashi.

breakdownpress.com
20 NOVEMBRE ~ 18 DICEMBRE
SPAZIO &

Inaugurazione con gli autori
Venerdì 20 novembre h19.30

Incontri con gli autori
Giovedì 19 novembre h21.00, MODO INFOSHOP
Domenica 22 novembre h17, MODO INFOSHOP

Tavola rotonda BBB LAB “Draw it yourself ”
Venerdì 20 novembre h11 ~ 14, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA - AULA TEATRO

BBBZine
21 ~ 22 novembre h11 ~ 19.30, BIBLIOTECA SALABORSA - PIAZZA COPERTA

Al festival

La casa editrice inglese Breakdown Press è una delle proposte più interessanti nell’ambito del fumetto contemporaneo. Attraverso una filosofia editoriale chiara e precisa (pubblicare in maniera sostenibile il lavoro di autori che meritano l’attenzione della scena internazionale), e la ricerca di un pubblico che va al di là della nicchia degli appassionati, Breakdown Pres si è distinta nel panorama del fumetto europeo.

A BilBOlbul sarà protagonista di una serie di incontri e avrà un banchetto durante il BBBZines del weekend. Mentre allo Spazio& sarà allestita un’esposizione monografica dedicata all’ultimo lavoro di uno degli autori principali della casa editrice, Joe Kessler (che è anche art director di Breakdown press) e il suo Windowpane, per cui nei giorni del festival uscirà il terzo numero.


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 20142014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2015: LILLI CARRÉ

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET