Hurricane

INFERNO DOMESTICO

hurricane inferno domestico
19 ~ 22 NOVEMBRE
NOSADELLA.DUE

Inaugurazione con l'autore
22 novembre h18

Ospite della residenza per artisti Nosadella.due, l’autore reinterpreta oggetti e dinamiche della vita di tutti i giorni con una serie di nuovi lavori (illustrazioni, video, fotomontaggi) che mettono in dubbio il concetto stesso di casa, non più guscio protettivo ma proiezione esasperata dell’inconscio dell’inquilino.

La casa, nata come rifugio e tana del mammifero-uomo, da tempo ha trasceso questa sua funzione basilare. La casa è un’estensione concreta del fisico e della mente di chi la abita, prolungamento psichico nell’impulso di riorganizzazione del mondo, barriera contro il caos. In casa, tutto ha un senso, un’economia, un motivo. Nella casa, tutto è rassicurante, ci rincuora – sì, ogni cosa è al suo posto.

La casa deve essere anche funzionale, come uno strumento. Efficiente nel liberarci dalle fatiche superflue. Ipertecnologica, con i suoi utensili robotizzati e le macchine che lavano, cuociono, asciugano, sterilizzano, regolandosi e programmandosi da sé. La casa lavora per noi. Ci solleva dagli ammennicoli quotidiani, di modo che noi possiamo dedicarci a ben più solenni imperativi…

È una lotta contro i mulini a vento, sembrano suggerire i quadri apocalittici e gioiosamente sovversivi di Hurricane: la casa forse non è mai veramente esistita, è soltanto un’illusione, miope e meschina, che prima o poi si ritorcerà contro chi vi ha visto un ideale di vita, un’oasi finale – giardino all’inglese e bianco steccato inclusi.


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 20142014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2015: LILLI CARRÉ

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET