Benoît Preteseille

PRETESEILLE / BARGELLINI

Benoit Preteseille1
Benoit Preteseille2
Benoit Preteseille4
Benoit Preteseille5
Benoit Preteseille6
Benoit Preteseille1Benoit Preteseille2Benoit Preteseille4Benoit Preteseille5Benoit Preteseille6

Biografia

Benoît Preteseille si diploma in arti decorative a Parigi e inizialmente realizza scenografie per il teatro e per il circo. Tra il 2002 e il 2004 anima la casa editrice Ion, un primo campo libero di ricerca sul racconto per immagini e le sue intersezioni con l’arte e la letteratura. Lavora dal 2004 alla casa editrice Warum, più focalizzata sul fumetto, e fondata insieme a Wandrille Leroy. Qui pubblica i suoi primi libri di ampio respiro, tra i quali L’Écume d’écume des jours, ispirato a La schiuma dei giorni di Boris Vian, e Dadabuk, una storia del movimento Dada. Nel 2010, Preteseille riporta in vita il marchio Ion, pubblicando illustratori, fotografi, tatuatori e liberi sperimentatori del disegno. Lo stesso anno, il suo primo libro pubblicato dal prestigioso editore Cornelius, L’art et le sang, entra nella selezione ufficiale del Festival di Angoulême.

preteseille.net
20 NOVEMBRE ~ 17 GENNAIO

MUSEO CIVICO D’ARTE INDUSTRIALE E GALLERIA DAVIA BARGELLINI

Inaugurazione con l'autore
Venerdì 20 novembre h19

Visita guidata con l'autore
Domenica 22 novembre h11

Incontro con l'autore
Sabato 21 novembre h14, BIBLIOTECA SALABORSA - AUDITORIUM

Tavola rotonda BBB LAB “Draw it yourself ”
Venerdì 20 novembre h11 ~ 14, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA - AULA TEATRO

BBBZine
21 ~ 22 novembre, BIBLIOTECA SALABORSA - PIAZZA COPERTA

In collaborazione con
Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini

Al festival

Maestro dello humor nero, erede consapevole del Dada e del Surrealismo, Benoît Preteseille è uno degli autori più originali del fumetto contemporaneo, oltre che un editore dall’attitudine trasversale e portata alla sperimentazione.

Preteseille ha lavorato in residenza a luglio 2015 al Museo Davia Bargellini di Bologna, trovando il modo di fondere la sua opera con la proposta espositiva dell’eclettico museo bolognese. BilBOlbul prosegue così con l’autore francese l’esplorazione dei musei della città, che spesso vengono trascurati da abitanti e turisti, proponendo come l’anno passato una mostra site-specific che assume quindi il doppio merito di far scoprire un autore forse poco conosciuto al pubblico italiano e un museo che la stessa Bologna tende a ignorare.

L’autore rivisita la tradizione del feuilleton attraverso l’occhio provocatorio delle avanguardie e con un’ironia che, figlia di un disincanto tutto postmoderno, non è per nulla pacificata. La cifra più evidente sembra essere l’irrisione, che Preteseille riveste di crudeltà romanzesca e di bizzarra poesia. Sade e Welles, Fantomas e Cocteau si trovano uniti nell’apparente leggerezza del suo stile, che non cade mai nelle facili trappole del vintage, pur nutrendosi dell’immaginario del primo Novecento europeo: un segno rapido ma controllato, dove l’estrema leggibilità nasconde una sfida alle certezze del lettore.


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 20142014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2015: LILLI CARRÉ

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET