Prime visioni

PRIME VISIONI

accademia_slideshow1
accademia_slideshow2
accademia_slideshow3
accademia_slideshow4
accademia_slideshow1accademia_slideshow2accademia_slideshow3accademia_slideshow4
20 ~ 27 NOVEMBRE
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA - AULA MAGNA

Inaugurazione con gli autori
Giovedì 19 novembre h19

A cura di
Accademia di Belle Arti di Bologna

Al festival

Dopo il buon esito dello scorso anno, riproponiamo quest’anno una seconda edizione di Prime visioni in occasione della nona edizione di BilBOlbul. Lo riteniamo il modo migliore per dare visibilità  al lavoro della Scuola di Fumetto e Illustrazione e per creare un ponte tra un percorso di formazione artistica all’interno dell’Accademia e la realtà professionale esterna. Obiettivo della mostra è quello di presentare alcuni lavori che, nati come

tesi di laurea, vengono mostrati al pubblico e al mondo editoriale in quanto opere pienamente mature e, a nostro avviso, degne di pubblicazione.

Quest’anno la proposta diventa più eterogenea, sia per la varietà di stili, sia perché si espongono opere a fumetti ma anche di illustrazione, nella convinzione che questi due mondi siano sempre più intrecciati e contaminati nel panorama italiano e internazionale.

Il lavoro di Davide Urgo, Rotterdam Noir, è una storia che gioca con alcuni topoi del genere, ma vuole essere esplorazione di un “nero” più profondo, quello dell’ossessione, del sogno, di una visionarietà che può sfociare nella perdita di sé. Marianovella Sinicropi  invece, con Samhain, si rivolge ad un pubblico più giovane, proponendo un romanzo di formazione di giovani streghe. La vicenda si rifà con consapevolezza a modelli già esistenti, ma ha un sua forza grazie alla freschezza del segno, alla cura per il dettaglio, alla vivacità dei dialoghi e delle situazioni e ad un sorriso ironico che arricchisce e rende personale la narrazione. Nel centenario di Spoon River, Roberto Cerreto ha realizzato una personalissima interpretazione dell’antologia di Edgar Lee Master. Alternando acrilico su carta a pennarello, le illustrazioni restituiscono una visione contemporanea alle atmosfere funeree del poema congelando l’orrore in una dimensione metafisica, pudica, ironica. Luca Tonin, invece, nell’illustrare il Barnabo delle Montagne di Dino Buzzati ha costruito un percorso iniziatico e conoscitivo per immagini e attraverso i Tarocchi di Jodorowsky è riuscito a piegare gli amori e le influenze visive del proprio immaginario a un percorso di senso tra simboli e colori.


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 20142014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2015: LILLI CARRÉ

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET