Flashfumetto

PICCOLI POTERI E GRANDI RESPONSABILITÀ

flash fumetto poster 700x800
18 ~ 27 NOVEMBRE
BIBLIOTECA SALABORSA - AUDITORIUM

Premiazione e incontro
Mercoledì 18 novembre h15, BIBLIOTECA SALABORSA - AUDITORIUM

A cura di
Flashfumetto - Progetto Giovani del Comune di Bologna, Associazione Yoda

Al festival

Flashfumetto, il portale del Comune di Bologna dedicato alla nona arte, rinnova l’appuntamento con il concorso per giovani autori. Dopo il successo delle passate edizioni, il Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Hamelin e Yoda, invita i giovani creativi a partecipare al concorso Piccoli poteri e grandi responsabilità, rivolto ai giovani fumettisti fino ai 35 anni, residenti in Italia

Per partecipare bisognerà seguire questo tema: cosa succederebbe se entrassimo in possesso di un superpotere che sembra non servire a niente? Se avessimo ad esempio il dono di sapere sempre l’ora esatta? Di saper sciogliere tutti i nodi? Di trasformare l’acqua naturale in frizzante?

Riusciremmo a usarlo per fare qualcosa di buono? O lo vivremmo come una maledizione, pure un po’ stupida e insensata? Ci sentiremmo una vocazione da (quasi) eroi, o ci uniremmo alle forze del male?

La richiesta è di sbizzarrirvi a inventare il “potere” più originale e all’apparenza più inutile possibile e quindi realizzare una storia in cui il/la protagonista (che sia l’autore stesso o un personaggio inventato) si confronta con questa situazione. Si può raccontare come il potere venga acquisito, oppure darlo per assodato già all’inizio della narrazione, l’importante è riflettere su come, e quanto, una circostanza simile influisca sulla vita vera e alteri la nostra esistenza quotidiana.

Come l’anno scorso il concorso prevede due sezioni, Flashfumetto e Yoda. I migliori elaborati di entrambe le sezioni verranno esposti durante BilBOlbul e saranno pubblicati in un catalogo. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 12 ottobre 2015.


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 20142014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2015: LILLI CARRÉ

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET