Giacomo Nanni

A TRATTI

Nanni2
Nanni3
Nanni4
Nanni5
Nanni6
Nanni7
Nanni2Nanni3Nanni4Nanni5Nanni6Nanni7

Biografia

Giacomo Nanni (Rimini, 1971) pubblica per la prima volta nel 1996 sulla mitica rivista bolognese “Mano”, curata da Stefano Ricci e Maria Giovanna Anceschi, dove si intravede già il gusto per il grottesco dei bestiari medievali e l’uso sintetico della linea di contorno nera che torneranno nelle sue opere più mature.
Nel 2004 fonda insieme ad altri fumettisti la rivista “Canicola” (premiata nel 2007 al Festival di Angoulême), dove continua la propria ricerca stilistica pubblicando a puntate Storia di uno che andò in cerca della paura.
Nel 2005 ha vinto il Premio per la Miglior Storia Breve a Lucca Comics, nel 2006 il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon, nel 2008 il Premio ANAFI.
Inizia a pubblicare i suoi fumetti con Coconino Press, per cui escono i tre volumi di Cronachette dedicate alla sua gatta, dove l’osservazione e rappresentazione dei comportamenti felini sono spunto e pretesto per una riflessione convincente sul linguaggio fumettistico.
Nel 2010 comincia a collaborare con il magazine online Il Post, per cui illustra a fumetti fatti di cronaca e notizie, sperimentando anche con i colori, quasi sempre quelli base CMYK della quadricromia che diventano un’altra caratteristica stilistica molto riconoscibile.
Nel 2011 si trasferisce a Parigi e pubblica per diversi editori francesi (Cornelius, Edition de l’Olivier).
Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è La vera storia di Lara Canepa (Coconino Press, 2010).
giacomonanni.com
20 NOVEMBRE ~ 19 DICEMBRE
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA

Inaugurazione con l'autore
Giovedì 19 novembre h19

Incontri con l'autore
Giovedì 19 novembre h16, SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI - AULA 6 (VIA ZAMBONI 38)
Sabato 21 novembre h16.30, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA - AULA MAGNA

In collaborazione con
Accademia di Belle Arti di Bologna, Scuola di scenografia e allestimenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna

Al festival

BilBOlbul dedica la mostra inaugurale del Festival a Giacomo Nanni, autore prolifico e importante, su cui troppo poco si è riflettuto in Italia. Una mostra monografica, allestita all’Accademia di Belle Arti di Bologna, pensata per sottolineare l’importanza di Nanni tra gli autori di fumetto italiani contemporanei, riportando all’attenzione del pubblico le sue opere e la particolarità del suo stile.

Tipica del lavoro di Nanni è la sperimentazione del linguaggio fumettistico in una direzione sintetica, spesso molto grafica, e la riflessione sulle altre discipline artistiche che contribuisce ad approfondire il suo lavoro sulle potenzialità e i limiti del fumetto. Nanni utilizza da sempre il computer per lavorare sui livelli visivi dell’immagine e per replicare in modo convincente le più antiche tecniche di stampa.

In mostra si avrà l’occasione per seguire l’evoluzione del suo lavoro dalle prime opere alle più recenti ancora non apparse in Italia: dalle prime storie apparse su rivista, soprattutto su Canicola, ai libri delle Cronachette, dedicati alla sua gatta, fino alla biografica dedicata a Casanova, pubblicata in Francia, e alla sua ultima opera Prima di Adamo.





EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 20142014
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
IMMAGINE FESTIVAL 2015: LILLI CARRÉ

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET