Home

Calendario

De Luca

Mostre

Incontri

Immagini

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Christophe Blain
Cartoline da...
Chihoi Lee
Ernest,
Flashfumetto
Luca Genovese
Gabriella Giandelli
Paul Hornschemeier
Kevin Huizenga
Ich / I / Je / Io
Louis Joos
Marijpol
Christopher NIelsen
Anders Nilsen
Nosferatu
Paura del Nero
Stefano Ricci
Luca Salvagno
Olivier Schrauwen
Hok Tak Yeung
Botes / Matite per la radio

Nato nel 1963 in Norvegia, è un artista e un illustratore noto per il personalissimo stile del suo lavoro e per la sua visione critica, satirica e sovversiva della società ma del tutto inedito nel nostro paese. Inizia a pubblicare giovanissimo nel 1980. È diventato una leggenda nel movimento dei fumetti underground in Norvegia con i suoi 20 comic books pubblicati, tre serie televisive 3D e Friday Night Fever, film di animazione 2D per il quale ha vinto il prestigioso Audience Award all‘Oslo Animation Festival nel 1996 e una menzione d’onore al Short Film Festival il medesimo anno.
Il fumetto più popolare di Nielsen, To Trøtte Typer (Two Wasted Wankers), divenuto anche nel 2000 una serie televisiva composta da 13 episodi e uno speciale natalizio, descrive la vita relativamente noiosa di Odd e Geir, due piccoli criminali per le strade di Oslo. Questi personaggi, insieme ad altri creati nel corso degli anni da Nielsen, come Hold Brillan (Hold My Glasses), rissoso e gigante ribelle che terrorizza i suoi compagni e finisce sempre per fare a botte, compaiono nel lungometraggio Free Jimmy, primo film d’animazione in 3D del cinema norvegese, scritto e diretto da Nielsen, vincitore di numerosi premi (Best film ad Amanda 2006, Best Feature all’International Animate Film Festival di Annècy 2007), presentato per la prima volta in Italia.
La mostra, curata da Thomas Martinelli in collaborazione con l’Ambasciata Norvegese, proporrà diversi materiali: tavole a fumetti, disegni, pubblicazioni e copertine di dischi con l’intento di presentare il Italia questo autore dalla carriera quasi trentennale ma ancora sconosciuto.

 
 
in collaborazione con ambasciata norvegese e cineteca di bologna
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net