Flashfumetto (www.flashfumetto.it), il portale del Comune di Bologna interamente dedicato al fumetto in ambito bolognese ed emiliano-romagnolo, che pubblica giorno per giorno le notizie sugli eventi del territorio, approfondimenti e novità in libreria, e ospita una ricca sezione con i nomi e le opere di autori professionisti e giovani artisti, ha promosso 30 minuti in 2000 pixel. Il concorso, di ambito nazionale e aperto a tutti i giovani artisti, si pone l’obiettivo di giocare e sperimentare con i codici del linguaggio del fumetto.
Il bando prevedeva infatti la richiesta di un file alto 2000 pixel in cui venissero rappresentati 30 minuti di svolgimento (un breve racconto, un monologo, un’azione o qualunque altra cosa) senza limiti di tecnica, di tema o stile.
Con questa mostra, allestita presso la Sala Silentium, all’interno della sede del Quartiere San Vitale, Flashfumetto festeggia il suo terzo anno di vita e la continua crescita di visite e accessi al portale, proponendosi nella maniera che più lo caratterizza, dando visibilità ai giovani, al loro talento e alla loro creatività. Saranno esposte le opere più rappresentative tra quelle pervenute al sito (precedentemente selezionate da una giuria di esperti), e lavori di alcuni autori professionisti di fama nazionale (Ausonia, Sara Colaone, Stefano Misesti, Giacomo Nanni, Alberto Pagliaro, Paolo Parisi e Alessandro Tota), invitati a esprimersi sul tema del concorso e a portare avanti, a loro modo, la sperimentazione. Una sezione speciale, quindi, non soggetta al vaglio della giuria che metterà a confronto grandi autori e mostrerà sguardi professionali sul tema.