Home

Calendario

Magnus

Mostre

Incontri

Immagini

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Aleksandar Zograf
Anke Feuchtenberger
Arne Bellstorf
Marko Turunen
Frederik Peeters
Rutu Modan
Gianluca Costantini
Sara Colaone
Davide Toffolo
Massimo Mattioli
Paolo Parisi
Canicola
Fumettisti per il Corsaro Nero
Futuro Anteriore
Flashfumetto
Rutu Modan è una disegnatrice israeliana che ha suscitato in Italia un vivo interesse fin dal suo esordio con il romanzo a fumetti Unknown/Sconosciuto (Coconino Press, 2006).
Il libro racconta la storia di un uomo e una donna, Koby e Numi, le cui vicende si intrecciano sullo sfondo di una Tel Aviv che ormai confonde la guerra nella sua quotidianità. Lo stile pulito ed essenziale dell’autrice riesce a catturare con eleganza particolari impercettibili e fondamentali tramite una minuziosa osservazione della realtà colta nei suoi aspetti più banali, manifestando con ciò l’aspirazione alla normalità del suo paese, che desidera “lasciarsi il passato alle spalle senza continuare a chiedersi chi ha ragione o chi ha torto tutto il tempo, per stare finalmente insieme.”
Benchè questo sia il suo primo romanzo grafico, Rutu Modan pubblica fumetti e illustrazioni su quotidiani, riviste e libri per bambini ormai da una ventina d’anni: diplomatasi alla Bezalel Academy of Art & Design di Gerusalemme, nel 1995 dà vita insieme ad Yirmi Pinkus - con cui dirige anche l’edizione israeliana di “Mad Magazine” - al gruppo Actus Tragicus, un collettivo di artisti che pubblica da sé i propri fumetti e che nel 1999 arriva finalista nella categoria “Migliore antologia a fumetti dell'anno” al prestigioso Premio Eisner. Tra gli altri riconoscimenti accreditati a Rutu Modan si ricorda l'Andersen Award for Illustration, vinto nel 2001.
in collaborazione con coconino press e museo ebraico di bologna
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net