Home

Calendario

Magnus

Mostre

Incontri

Immagini

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Biografia dell'autore
Mostra antologica
Convegno su Magnus
 
L’evento speciale di questa prima edizione è un doveroso omaggio a Roberto Raviola (1939-1996) al secolo Magnus, grande fumettista bolognese, la cui opera ha segnato la storia del fumetto.
La mostra antologica Magnus. Pirata dell’immaginario intende indagare la sua opera in relazione all’immaginario collettivo. È Magnus stesso a definirsi “pirata” dell’immaginario e tutta la sua opera è prima di tutto contrassegnata dal piacere e dalla sfida di attraversare territori diversi, quasi spinto dal desiderio di creare una grande opera dove fossero presenti trasversalmente tutti i generi, le ambientazioni, i topoi narrativi.
L’esposizione è composta da più di 300 opere, molte delle quali mai mostrate al pubblico, grazie alla preziosa collaborazione degli eredi Raviola insieme a Giovanni Romanini, Alessandro Pastore e altri collezionisti di tutta Italia. Suddivisa in otto sezioni che ripercorrono cronologicamente il suo lavoro e corrispondono a otto nuclei fondamentali della sua poetica, la mostra ospita le tavole dei personaggi che hanno accompagnato Magnus nel suo fecondo percorso di artista: dalla prima produzione con Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus, alle opere della maturità come Lo sconosciuto, I Briganti, 110 pillole, Milady e il Texone, albo speciale di Tex Willer, considerato il suo testamento artistico.
Una delle sezioni di Magnus. Pirata dell’immaginario è poi tutta dedicata alle fasi di lavoro dell’autore: dalla stesura della sceneggiatura, allo studio dei personaggi e ambienti, ai bozzetti, così da mostrare come la lenta elaborazione di un metodo creativo laborioso e personale fosse un momento fondamentale per l’autore.
il progetto grafico e l'allestimento della mostra sono a cura di rauch design
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net