AL FESTIVAL
Migrations - A story for history a fumetti è l'iniziativa indirizzata agli studenti e ai neodiplomati del Corso triennale di Fumetto e Illustrazione e del biennio di Linguaggi del fumetto dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. É promossa da UniCredit Foundation, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e la stessa Accademia.
L'iniziativa richiedeva di trasporre a fumetti alcuni racconti scritti dai dipendenti del Gruppo UniCredit nell'ambito del progetto A story for history, che ha dato loro la possibilità di diventare narratori, raccontando la propria storia di migrazione o quella di parenti e amici.
I dieci studenti e neodiplomati dell'Accademia di Belle Arti di Bologna che sono stati selezionati nell'ambito dell'iniziativa Migrations - A story for history a fumetti si sono aggiudicati una borsa di studio messa a disposizione da UniCredit Foundation e sono: Simone Cortesi, Isaak Friedl, Anna Deflorian, Marina Girardi, Eugenia Monti, Gabriele Peddes, Nicolò Pellizzon, Martina Poli, Cristina Portolano e Liliana Salone.
Le storie disegnate, che vengono esposte nella prestigiosa sede di UniCredit in via Zamboni 20 durante BilBOlbul, rivelano da parte di autori così giovani una notevole capacità di fare propri racconti tanto personali, attraverso un'originale interpretazione narrativa e grafica.
UniCredit Foundation promuove dal 2008 il Programma Migrations con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e l'informazione sul fenomeno delle migrazioni internazionali e di coinvolgere sul tema, nelle loro comunità di riferimento, i dipendenti del Gruppo UniCredit.