UFFICIO STAMPA
PEPITA PROMOTERS S.N.C.
via Manzoni 6 • 40121 Bologna
TEL 051 2919805
FAX 051 2960653
E-MAIL info@pepitapromoters.com
WEB www.pepitapromoters.com
SCARICA I COMUNICATI STAMPA
23 febbraio 2011
15 marzo 2011
RASSEGNA STAMPA
27 febbraio 2011

Se a un festival si chiede di essere premonitorio, di avere la capacità di captare il futuro prossimo, il BilBOlbul dimostra di essere addirittura profetico.
DOMENICO ROSA
10 marzo 2011

BilBOlbul con le mostre diffuse in luoghi di eccellenza della città, con i fitti incontri tra autori e tra autori e pubblico, con la pressoché totale esclusione delle sarabande delle fiere-mercato, ha segnato davvero una svolta nell'approccio al fumetto. […] Hamelin ha saputo catalizzare, con le sue attività di studio e promozione della letteratura per l'infanzia, del fumetto e dell'illustrazione, le migliore energie creative del settore. BilBOlbul ne è la vetrina ma, soprattutto, un centro di attrazione «adulto» perché capace di figliare, di dare vita a nuovi autori e realtà.
RENATO PALLAVICINI
3 marzo 2011

Nell'epoca dell'ebook e dell'informazione concentrata, la scelta di Bilbolbul che ha scelto di dedicare uno dei suoi focus al legame tra fumetto e letteratura, può apparire una scelta controcorrente ma non è così poiché la graphic novel è tra le forme più interessanti di letteratura contemporanea.
STEFANO BUCCI
4 marzo 2011

Declinato in infinite forme e associato ai più disparati linguaggi della creatività: il fumetto a BilBOlbul è protagonista di un mirabolante esercizio di stile grazie ad un intenso programma culturale.
VINCENZO BRABÀ
24 febbraio 2011

Un ricco BilBOlbul e il consueto diluvio di appuntamenti… ma nel programma colpisce una novità. Mai visto tanto spazio ai più piccoli…
ALBERTO SEBASTIANI
2 marzo 2011

"Oggi, il fumetto è una delle poche forme di comunicazione di massa in cui i singoli individui possono ancora far sentire la propria voce". Le parole del rinomato fumettista americano Scott McCloud sono una delle migliori spiegazioni dell'importanza di un festival come BilBOlbul che per il quinto anno torna a rendere Bologna la capitale europea della Nona Arte.
MATTEO GUIZZARDI
3 marzo 2011

La storia dell'avanguardia fumettistica in Italia parte da lì, da Bologna, che rinnova il suo ruolo di capitale del fumetto d'autore con il festival BilBOlbul. Un festival lontano dalla frenesia commerciale che caratterizza sempre più le fiere, ma basato sulla centralità degli autori, la contaminazione tra fumetto e le altre arti, l'approccio divulgativo.
FABIO CANESSA
4 marzo 2011

Era ora che il fumetto ottenesse gli onori che gli spettano, dopo essere stato sottovalutato troppo a lungo. Bisogna rendere onore a Bologna, città che amo come fosse mia, che propone queste cose con l'autorevolezza della sua cultura perché ormai è ora di utilizzare tutti i mezzi senza discriminazioni. Sembrerà paradossale ma oggi abbiamo tanto bisogno di comunicazione.
GRAZIA NIDASIO
marzo 2011

BilBOlbul è il festival di fumetto più vivo di Italia. Racconta il fumetto d'autore con piglio orgogliosamente colto, indipendente, contemporaneo.
MICHELE R. SERRA
marzo/aprile 2011

BilBOlbul ha dedicato gran parte della sua attenzione al fumetto per bambini e ragazzi, cosa abbastanza naturale vista lo storico interesse di Hamelin per la produzione di testi e immagini per ragazzi. Un'attenzione emblematica di una necessità sentita da operatori, editori, lettori.
LAURA SCARPA
7 marzo 2011

Si sente, ormai nitido, il respiro intenso di questo festival nato piccolo e diventato subito grande. Soprattutto in termini di energia, offerta di eventi e proiezione internazionale: le antenne di BilBOlbul, ben sintonizzate sulle scene creative e i processi di innovazione nel fumetto contemporaneo, hanno fatto di Bologna un nodo ormai riconoscibile di quella rete festivaliera in cui circolano le idee più avanzate e i talenti più caldi nel nostro continente.
MATTEO STEFANELLI
IL FESTIVAL È PROMOSSO DA: COMUNE DI BOLOGNA, REGIONE EMILIA-ROMAGNA ASSESSORATO ALLA CULTURA, PROVINCIA DI BOLOGNA SERVIZIO CULTURA E PARI OPPORTUNITÀ, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA, FONDAZIONE DEL MONTE, CINETECA DI BOLOGNA, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA, BIBLIOTECA SALABORSA, ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ BOLOGNA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET