VANNA VINCI
SULLA SOGLIA
4 MARZO • 10 APRILE
inaugurazione con l'autrice:
3 Marzo • H 19
incontro con l'autrice:
5 Marzo • H 15.30
BIBLIOTECA SALABORSA – AUDITORIUM
AL FESTIVAL
Vanna Vinci è una delle voci più significative e personali nel panorama del fumetto italiano, capace di raccontare storie sospese tra il prima e il dopo dell’adolescenza, tra presente e passato, tra realtà e altrove.
La mostra Sulla soglia presenta diversi romanzi a fumetti di Vanna Vinci, a partire da Aida al confine (Kappa edizioni, 2003) fino alle pubblicazioni più recenti, e offre un’esplorazione dei temi e delle atmosfere ricorrenti che l’autrice via via riprende, in un gioco sempre più complesso di variazioni e deviazioni.
Tematiche e personaggi si fanno più stratificati, con protagoniste sospese tra la tensione per una ricerca verso il cambiamento e l’attrazione per un ripiegamento malinconico, in dialogo costante con le vene segrete delle città che attraversano (siano esse Trieste o Parigi) e con un passato che emerge come fantasma e incarna ora il mondo familiare ora quello più ampio della Storia. Volume dopo volume, Vanna Vinci ha delineato in modo preciso la sua indagine narrativa: scavando e approfondendo il percorso che ogni individuo compie per diventare adulto, concentrandosi sugli spazi di confine, nel mezzo, quando ancora tutto è da capire e da decidere e si sa solo che ogni scelta sarà quella capace di disegnare la vita futura.
BIOGRAFIA
Vanna Vinci, nata a Cagliari e trapiantata a Bologna, esordisce per Granata Press nei primissimi anni Novanta, con racconti fantastici e dalle atmosfere gotiche. Inaugura il sodalizio con lo sceneggiatore Giovanni Mattioli e con la bolognese Kappa edizioni: nel 1998 nasce Guarda che Luna, l'anno successivo Una casa a Venezia per la Kodansha di Tokyo e L’Età selvaggia del 2001; mentre Lillian Browne del 2000 e due anni dopo Viaggio sentimentale, la vedono come autrice completa. Storie che presentano protagoniste adolescenti, sospese tra la quotidianità di una crescita sentimentale ed esistenziale e aperture oniriche verso un altrove fantastico. Nel 2003, con Aida al confine, si apre una stagione di piena maturità, che prosegue con i due libri dedicati a Sophia la ragazza aurea del 2005 e 2007 e con i due più recenti volumi di Gatti neri, Cani bianchi prodotti per la francese Dargaud e tradotti da Kappa Edizioni nel 2009 e 2010. Parallela è la produzione per la rivista “Linus” delle strisce de La Bambina Filosofica, successivamente ampliate e raccolte in tre volumi da Kappa Edizioni, e di numerose collaborazioni come illustratrice per l'editoria per ragazzi. Nel 1999 vince il premio “Yellow Kid”, e nel 2005 a Lucca Comics il “Gran Guinigi” come miglior disegnatore.
IL FESTIVAL È PROMOSSO DA: COMUNE DI BOLOGNA, REGIONE EMILIA-ROMAGNA ASSESSORATO ALLA CULTURA, PROVINCIA DI BOLOGNA SERVIZIO CULTURA E PARI OPPORTUNITÀ, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA, FONDAZIONE DEL MONTE, CINETECA DI BOLOGNA, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA, BIBLIOTECA SALABORSA, ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ BOLOGNA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET