Marino Neri, nato a Modena nel 1979, nonostante la giovane età e la recente comparsa nel mondo del fumetto, si è fatto notare da subito per il proprio stile sintetico ed espressivo, frutto di una potente pennellata che si alterna a spazi dove il bianco della tavola regna sovrano.
Nel 2006 è premiato al Festival di Lucerna, e nello stesso anno vince il concorso nazionale Arena del Fumetto. Nel 2007 convince la giuria del concorso Komikazen - Festival del fumetto di realtà, che lo premia ad ex-aequo con Leonardo Guardigli, mentre la galleria Ram Hotel organizza la personale Il segreto dell’autocombustione.
Dopo i disegni e le storie pubblicate per la collana “Racconti illustrati spendibili” (Schiaffo Edizioni) e nelle riviste “Hamelin”, “Nonzi”, “Monipodio”, “Arkitip”, “Rolling Stone” nel 2008 pubblica il suo primo libro per Kappa edizioni.
Il re dei fiumi è la mostra in collaborazione con Associazione Mirada e Napoli Comicon, allestita presso la libreria Feltrinelli di Piazza di Porta Ravegnana, che presenterà una selezione di tavole tratte dal libro omonimo.
Il re dei fiumi racconta la vicenda di Bruno, un bambino che trova nel giardino di casa i resti di un antico scheletro. La storia, nel suo volgersi, mescola i ricordi e le vicende di un’infanzia trascorsa nel cuore della bassa padana con l'ultimo grande straripamento del fiume Secchia, negli anni Settanta. Un viaggio a ritroso alla ricerca delle proprie radici, visto con gli occhi pieni di meraviglia di un undicenne, e raccontato dalla forza visiva di un disegnatore che si è proposto da subito come autore.
La mostra "Il re dei fiumi", in collaborazione con la Feltrinelli, verrà allestita a Napoli durante l’undicesima edizione del Napoli Comicon.