Home

Calendario

Toppi

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Altan
Charles Burns
Angel De La Calle
Diverso da me...
Flashfumetto
Glomp X
Christopher Hittinger
Gosia Machon
Hanneriina Moisseinen
Marino Neri
Thomas Ott
Fabio Sera - Coop for words
Superamici


 

istituto storico parri
Via S. Isaia, 18
 
inaugurazione con l'autore:
domenica 8 marzo, H 14

incontro con l'autore:
sabato 7 marzo, H 11 - Libreria Feltrinelli Ravegnana

Angel De La Calle, nato a Molinillo de la Sierra, comincia la sua carriera verso la fine degli anni Settanta nella rivista “Star”, successivamente pubblica su numerose riviste in Spagna e all’estero (“Bésame Mucho”, “Rambla”, “Zona 84”, “El Víbora”, “Tung Metal”, “Fantastik”, “Heavy Metal”). Durante gli anni Novanta alterna al fumetto, una produzione legata al disegno grafico e l’illustrazione, realizzando storyboard, materiali didattici e strisce che appaiono su diversi giornali spagnoli.
Nel 2002, dopo un’accurata documentazione, De La Calle pubblica Modotti, una protagonista del secolo breve, biografia a fumetti di Tina Modotti, che ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti (candidata come miglior opera e miglior sceneggiatura al Salón de Barcelona, ha ottenuto il Premio della Critica nel 2005. L’edizione brasiliana ha vinto il premio come Miglior Sorpresa editoriale in Brasile nel 2005).
L'opera ripecorre l'avventura che portò una giovane friulana a emigrare da Udine, sua città natale, per giungere negli Stati Uniti, dove intraprese prima la carriera cinematografica, come attrice, e poi quella da fotografa, una volta stabilitasi in Messico con Edward Weston.
Da lì, l'adesione al Partito Comunista e le successive esperienze che la portarono a operare in diverse capitali europee e poi a vivere l'esperienza della Guerra Civile Spagnola.
Questo racconto è un buon esempio di come la vicenda umana (gli amori, gli interessi, le idelogie) di un’importante figura femminile del Novecento, possa svelare anche e la Grande Storia, affrontando eventi, contesti e situazioni non ancora del tutto metabolizzati neanche dalla storiografia ufficiale.
La mostra Modotti, una protagonista del secolo breve, allestita presso l'Istituto Storico Parri, presenterà una selezione di tavole tratte dai due volumi del romanzo a fumetti, in un percorso di lettura che affiancherà, ai disegni originali, alcune stampe fotografiche tratte dai negativi originali scattati da Tina Modotti durante la sua permanenza in Messico.
Angel De La Calle, oltre che autore, è co-direttore della rivista di analisi del fumetto “Dentro de la Viñeta”, coordinatore e creatore delle Jornadas Internacionales del Comic di Villa de Avilés e responsabile, da 20 anni, delle attività relative al fumetto della Semana Negra di Gijón.

 
 
in collaborazione con istituto cervantes di milano
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net