Home

Calendario

Toppi

Mostre

Incontri

BBB ragazzi

Luoghi

Partner

Press Kit

Contatti
Altan
Charles Burns
Angel De La Calle
Diverso da me...
Flashfumetto
Glomp X
Christopher Hittinger
Gosia Machon
Hanneriina Moisseinen
Marino Neri
Thomas Ott
Fabio Sera - Coop for words
Superamici


 
accademia di belle arti
Via delle Belle Arti, 54
 
incontro con gli autori e inaugurazione:
sabato 7 marzo, H 11.30

“Glömp” è un progetto artistico finlandese nato attorno all’antologia a fumetti omonima coordinata da Tommi Musturi.
La scena finlandese si è distinta negli ultimi anni, per una ricerca in ambito visivo che non ha uguali in Europa per ascendenze e riferimenti. Dopo il lavoro svolto negli anni Novanta da autori come Matti Hagelberg, Pentti Otsamo e Katja Tukiainen, i primi a proporre un fumetto più artistico, e dopo il laboratorio svolto dalla rivista “Sarjakuvastin”, nascono in Finlandia nuove antologie come “Glömp”, “Laikku” e “Napa”.
La nuova generazione è più libera e si lascia influenzare dall’arte contemporanea e da differenti ambiti culturali. Anche gli autori più legati al racconto come Marko Turunen, Aapo Rapi, Amanda Vähämäki, Jyrki Heikkinen, dimostrano una spiccata sensibilità nei confronti del visivo e della ricerca grafica. In particolare, guardando le opere di Benjamin Bergman, Roopo Eroneen, Jyrki Nissinen, Pirustuskerho, l’influenza maggiore sembra arrivare più da autori statunitensi come Gary Panter, Brian Chippendale, Matt Brinkman, Paper Rad o da progetti editoriali come “Kramers Ergot” e Picture Box, che dalle tendenze europee contemporanee.
"Glömp X" è la mostra allestita presso lo spazio espositivo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna accompagnata dall’ultimo numero della rivista. Si tratta di un’esposizione multimediale, non solo con tavole a fumetti, ma anche installazioni video e apparati musicali, prodotti nel corso di una serie di workshop che ha visto coinvolti i 15 fumettisti, i 2 collettivi di animazione e i 4 compositori presenti in mostra.
L’idea di partenza è stata quella di raccontare storie a tre dimensioni, per ottenere dei fumetti tridimensionali, indagando le potenzialità del linguaggio del fumetto attraverso l’uso di materiali (suoni e immagini), tipologie di racconto (immagini fisse e in movimento) e supporti (legno, cartoncino, cartone, vetro, resine, carta satinata, tessuti), molto diversi tra loro. In questo modo il pubblico è sollecitato a vivere, attraverso la “lettura” di fumetti, un’esperienza percettiva a tutto campo. Saranno presenti due autori di Glömp: Tommi Musturi, ideatore e coordinatore del progetto, e Hanneriina Moisseinen, artista a cui Bilbolbul dedica anche una personale.
Qui potete assistere al work in progress del progetto: http://www.boingbeing.com/G10/

 
 
in collaborazione con
fili,
finnish fine arts academy foundation,
frame,
national council for design,
ambasciata di finlandia
Sito ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 - Tutti i diritti sono riservati a Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net