Flashfumetto (www.flashfumetto.it), il portale del Comune di Bologna interamente dedicato al fumetto che ospita una ricca sezione dedicata agli autori professionisti e giovani artisti del territorio, promuove quest'anno "Moving pixel".
Si tratta di un concorso di ambito nazionale e aperto a tutti i giovani artisti, ha ottenuto nella prima edizione un importante riscontro, con la partecipazione di oltre 80 artisti da tutta Italia.
L’obiettivo, in questa edizione come nella precedente, è di giocare e sperimentare con i codici e le regole del linguaggio del fumetto.
Se l'anno scorso "30 minuti in 2000 pixel" aveva approfondito la rappresentazione del tempo in uno spazio prestabilito, il bando di quest'anno prevede la realizzazione di un file dello stesso formato, in cui però l'unico vincolo narrativo è dato dalla rappresentazione del movimento (sia esso un micromovimento o un'azione di lunga durata), senza limiti di tecnica, di tema o stile.
Durante il festival è prevista una mostra, allestita presso l'Urban Center all'interno di Sala Borsa, con cui Flashfumetto festeggia il suo quarto anno di vita. La continua crescita di visite e accessi al portale, l'essere ormai diventato un punto di riferimento per curiosi, appassionati e addetti ai lavori da tutta Italia, conferma l'attenzione attorno a questo progetto che si caratterizza, in particolare, per la forte visibilità data ai giovani, al loro talento e alla loro creatività.
L'esposizione prevede una selezione delle opere pervenute al sito (precedentemente discussa da una giuria di esperti), le migliori delle quali saranno inoltre premiate al momento dell'inaugurazione della mostra.