BASTIEN VIVÈS
NEI MIEI OCCHI
4 • 14 MARZO
incontro e inaugurazione con l'autore:
5 Marzo • H 16.45
LIBRERIA FELTRINELLI RAVEGNANA – MARTINO DESIGN
AL FESTIVAL
Considerato uno dei nuovi talenti del fumetto francese, Bastien Vivès si è fatto conoscere in Italia con Il gusto del cloro, romanzo a fumetti cha ha ottenuto uno straordinario successo.
Nel novembre 2010 il giovane autore pubblica per Black Velvet Nei miei occhi, che racconta il primo incontro tra un ragazzo e una ragazza dai capelli rossi, l’inizio della loro relazione, gli appuntamenti, le conversazioni. Tutto ciò viene narrato da un solo punto di vista: quello degli occhi di lui, come se anche noi vedessimo la vicenda attraverso il suo sguardo. Il campo visivo ristretto è reso con tratti di matita intensi, lo sfondo è spesso confuso, sfocato, l’unica figura netta è lei, la ragazza che il protagonista sta guardando. I colori sono vividi: il rosso dei capelli, gli occhi azzurri, il colorito del viso. Il colore spesso fa anche da sfondo all’ambientazione, come a evidenziare l’intensità degli stati emotivi del protagonista. Il dialogo tra i due ragazzi possiamo solo immaginarlo, le uniche parole leggibili sono quelle pronunciate da lei.
Bastien Vivès, abituato a lavorare direttamente in digitale con una penna grafica, disegna Nei miei occhi interamente con i pastelli, donando al libro un senso di immediatezza e semplicità, che corrisponde perfettamente alla narrazione.
La mostra presso Martino Design è un’occasione unica per vedere il processo di realizzazione delle opere di Vivès, per comprendere l’abilità manuale dell’autore e osservare l’origine di un libro unico nel suo genere.
BIOGRAFIA
Bastien Vivès, nato a Parigi nel 1984, esordisce nel 2007 con Elle(s) per KSTR, etichetta sperimentale della casa editrice francese Casterman. Nei tre anni successivi pubblica, sempre per KSTR, Hollywood Jan in collaborazione con Michaël Sanlaville, Il gusto del cloro (premio “Rivelazione” al Festival di Angouleme del 2009 e premio Micheluzzi “Miglior fumetto estero” al Napoli Comicon nel 2010) e Nei miei occhi, entrambi editi in Italia da Black Velvet, e Amitié étroite. Attualmente sta lavorando alla saga epica Puor l’Empire e a una nuova graphic novel per KSTR, Polina, uscita all’inizio del 2011. Le sue strisce tratte dal libro Juju Mimi Féfé Chacha (realizzato con Alexis De Raphelis per Ankama Editions) sono apparse in Italia nella rivista “ANIMAls” (Coniglio Editore) e ha partecipato al volume Napoli, sguardi d’autore (Tunué, 2010).
IL FESTIVAL È PROMOSSO DA: COMUNE DI BOLOGNA, REGIONE EMILIA-ROMAGNA ASSESSORATO ALLA CULTURA, PROVINCIA DI BOLOGNA SERVIZIO CULTURA E PARI OPPORTUNITÀ, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA, FONDAZIONE DEL MONTE, CINETECA DI BOLOGNA, MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI BOLOGNA, BIBLIOTECA SALABORSA, ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ BOLOGNA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET