Yvan Alagbé

in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Libreria Stendhal – Roma, Canicola


Lo spaesamento è la sintassi naturale di Yvan Alagbé, autore franco-beninese tra i più influenti del fumetto alternativo e cofondatore della casa editrice Frémok.

Alagbé è un grande scrittore – lo dimostrano Negri gialli e altre creature immaginarie (Canicola, 2019) e École de la misère – e un ri-scrittore ancora più grande: ha riscritto il Woyzeck, l’opera teatrale di Georg Büchner, ambientandolo in Africa; ha riscritto i fumetti neri degli anni Sessanta (Diabolik, Demoniak, Sadik) trasformandoli in una riflessione parodica sull’eredità coloniale; ha riscritto addirittura il Vangelo, dandogli una protagonista femminile.

Alagbé decostruisce e ricostruisce, mostra gli angoli più oscuri dell’immaginario contemporaneo. E lo fa con un procedimento incandescente, perché le sue immagini ribollono, diventano vive, mobili e mutevoli.

mostra


Una storia dell'amore

30 novembre - 20 dicembre 2019 | Accademia di Belle Arti di Bolognainaugurazione 29 novembre h 18.30

«Scrivere una storia dell’Amore vuol dire proporre una riscrittura della Storia. Una storia dell’Amore è una storia delle religioni, una storia dell’arte, una storia delle storie».

Lo scrive Yvan Alagbé nel suo Apocalypse des oiseaux, un tentativo durato otto anni (e ancora in corso) di raccogliere in un unico volume  la storia dell’amore. Da questo libro impossibile, che pure è quanto più si avvicina alla sua poetica, prende il titolo la mostra che porta per la prima volta in Italia la sua arte.

Dal realismo spiazzante di Negri gialli e altre creature immaginarie, passando per le provocazioni di Demoniak fino all’impresa di disegnare la storia dell’amore, la mostra è un percorso artistico e politico, intimo e universale, che riscrive i confini del fumetto.

mostra


Eros mostro

30 novembre - 7 dicembre 2019 | Squadro Stamperia Galleria d'Arteinaugurazione 30 novembre h 20.30

a cura di Squadro Stamperia Galleria d’Arte
in collaborazione con Libreria Stendhal – Roma

Dal racconto inedito che Yvan Alagbé ha disegnato per l’edizione italiana di Negri gialli e altre creature immaginarie (Canicola, 2019), nasce la mostra realizzata in collaborazione con la galleria Squadro: una serie di serigrafie che raccontano la storia improbabile ma vera di una valigia dimenticata su un treno.

incontri


29 novembre h 21.30 | Modo Infoshop

con Yvan Alagbé, Miguel Angel Valdivia
modera Alessio Trabacchini

in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Libreria Stendhal – Roma, Canicola, Coconino Press – Fandango


30 novembre h 10.30 | Centro delle donne / Biblioteca italiana delle donne - Aula Magna di Santa Cristina

con Yvan Alagbé, Tiziana Lo Porto

in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Libreria Stendhal – Roma, Canicola, Festival La violenza illustrata, Centro delle donne / Biblioteca italiana delle donne

 


con Yvan Alagbé, Wu Ming2

in collaborazione con Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee, Canicola, Accademia di Belle Arti di Bologna, Libreria Stendhal – Roma

bio


Yvan Alagbé nasce nel 1971 a Parigi e trascorre un periodo della sua infanzia in Benin. Tornato in Francia per studiare matematica e fisica, incontra Olivier Marbouf: insieme fondano l’associazione Dissidence Art Work (DAK), con cui pubblicano le riviste autoprodotte “L’oeil carnivore” e “Le Cheval sans tête”.
Nel 1993 pubblicano la loro prima storia a fumetti, Ville Prostituée. L’anno successivo fondano la loro personale casa editrice, Amok, che si unirà nel 2002 all’associazione belga Fréon dando vita a Frémok, ad oggi uno dei principali editori di fumetto in Europa.
La sua raccolta di racconti Nègres jaunes et autres créatures imaginaires (Frémok, 2012) è stata pubblicata negli Stati Uniti dalla New York Review of Books nel 2018, e in Italia da Canicola nel 2019.