Il fumetto conquista sempre più spazio sugli scaffali delle librerie, ma la conoscenza di questo linguaggio, delle sue potenzialità e della sua storia, è ancora superficiale o confinata a nicchie di esperti e appassionati.
Per questo organizziamo corsi per insegnanti, bibliotecari, librai ed educatori; laboratori per le scuole; visite guidate alle mostre del festival e progetti per favorire l’educazione allo sguardo.
Nei nostri corsi si parte dal fumetto per ragionare sulle immagini: come le guardiamo, che valore hanno, cosa significano.
Con l’obiettivo di crescere nuovi lettori e lettrici di letteratura disegnata, attenti e consapevoli.
Tutti i nostri corsi sono organizzati su richiesta di scuole, librerie e biblioteche.
Qui di seguito trovi i corsi base, ma tutti i programmi sono modulabili a seconda delle esigenze di ogni classe, scuola o biblioteca.
Lavoriamo in tutta Italia: una volta decisi date e contenuti, veniamo noi nella tua scuola o biblioteca.
Se ti interessa un corso, contattaci per chiedere un preventivo.
formazione@bilbolbul.net – 051 233 401
Nei corsi per ragazze e ragazzi impariamo le basi del linguaggio del fumetto attraverso la lettura e il disegno. E, quando possibile, portiamo in classe autori e autrici.
I corsi attivi per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono tre:
Contattaci e chiedi un preventivo
Hai domande sul programma dei corsi? Vuoi capire qual è quello giusto per la tua classe?
Scrivi a formazione@bilbolbul.net o chiama lo 051 233401.
I corsi per adulti sono rivolti a insegnanti, bibliotecari, librai ed educatori, e organizzati su richiesta di scuole, librerie e biblioteche.
Si torna a casa con gli strumenti per orientarsi nell’offerta, sempre più vasta, dell’editoria contemporanea, per leggere i fumetti in modo critico e usarli in classe o in biblioteca.
I corsi per adulti attivi sono tre:
- Narrazione disegnata
- Scenari del fumetto contemporaneo
- Linguaggi multimediali
Contattaci e chiedi un preventivo
Hai domande sul programma dei corsi? Vuoi approfondire un argomento in particolare?
Scrivi a formazione@bilbolbul.net o chiama lo 051 233401.
Durante il festival BilBOlbul, organizziamo visite guidate alle mostre e incontri con gli autori e le autrici ospiti.
Lavoriamo a stretto contatto con le scuole per costruire percorsi che, a partire dal fumetto e dalle arti grafiche, si aprano ad altre materie: storia dell’arte, letteratura, storia.
Quanto costa: 150€ per una o due classi.
Vuoi prenotare una visita per la tua classe?
Scrivi a formazione@bilbolbul.net o chiama lo 051 233401.
Per iscriversi bisogna inviare una mail a formazione@bilbolbul.net come scuola o biblioteca, indicando il corso a cui si è interessati. Una volta ricevuta la richiesta, ti mandiamo un preventivo e concordiamo insieme le date e il programma del corso.
Ci trovi anche per telefono allo 051 233 401.
I laboratori per le scuole e i corsi di aggiornamento per adulti sono organizzati solo su richiesta di scuole e biblioteche, e rivolti a classi o gruppi di insegnanti, educatori o bibliotecari.
Se vuoi fare un corso come partecipante singolo, tieni d’occhio il sito di Hamelin Associazione Culturale e il programma di BilBOlbul Festival internazionale di fumetto: ogni anno organizziamo corsi brevi e workshop di fumetto e illustrazione aperti a tutti e tutte.
Hai letto l’elenco di tutti i corsi attivi e non sai quale fa per te? Scrivici a formazione@bilbolbul.net per chiederci un consiglio sul percorso più adatto a te o alla tua classe.
I corsi per ragazze e ragazzi si tengono in classe, se durante l’orario scolastico, oppure a scuola o in biblioteca, se pomeridiani.
I corsi per adulti si tengono a scuola, in biblioteca o in altre strutture, a seconda delle richieste degli iscritti.
Se hai c’è un argomento specifico che vorresti approfondire con un corso di formazione, possiamo costruire insieme un percorso ad hoc . Oppure possiamo partire da uno dei corsi standard e rimodularlo in base alle tue necessità.
In entrambi i casi, basta scriverci a formazione@bilbolbul.net o chiamarci allo 051 233 401.