Ping pong – Autori a confronto

in collaborazione con Canicola, BeccoGiallo, Coconino Press – Fandango, 001 Edizioni, Eris Edizioni, Oblomov Edizioni, Accademia di Belle Arti di Bologna, Libreria Stendhal – Roma


Autori e autrici, nuovi talenti e artisti affermati, italiani e internazionali: Ping pong – Autori a confronto è un ciclo di incontri che fa dialogare coppie di fumettisti e mette a confronto le loro storie.

incontri


29 novembre h 17 | Libreria Modo Infoshop

con Silvia Rocchi, Eliana Albertini
modera Matteo Gaspari

in collaborazione con Canicola, BeccoGiallo

Con Susi corre (Canicola, 2019) e Malibu (BeccoGiallo, 2019), Silvia Rocchi ed Eliana Albertini hanno raccontato rispettivamente uno spaccato di vita in provincia, ragionando sulle conseguenze e le peculiarità di una vita lontano dalla città. Qui ne discutono con Matteo Gaspari.


29 novembre h 21.30 | Libreria Modo Infoshop

con Yvan Alagbé, Miguel Angel Valdivia
modera Alessio Trabacchini

in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Libreria Stendhal – Roma, Canicola, Coconino Press – Fandango

Ne L’evangile doré de Jésus-Triste Yvan Alagbé ha riscritto il Vangelo dandogli una protagonista femminile; ne Il divino inciampare (Coconino Press – Fandango, 2019) Miguel Angel Valdivia ha raccontato la storia di Frate Giuseppe da Copertino, un francescano del Seicento noto come il santo volante. Insieme, i due autori discutono del senso del sacro e del ruolo delle immagini come oggetti di fede.


30 novembre h 21.30 | Libreria Modo Infoshop

con Zuzu, Aniss El Hamouri
modera Ratigher

in collaborazione con Wallonie-Bruxelles International, Coconino Press – Fandango

Cheese (Coconino Press – Fandango, 2019) di Zuzu e Come un brivido di Aniss El Hamouri (001 Edizioni, 2018) hanno molti aspetti in comune: un segno elettrico e quasi espressionista, una protagonista divorata dalla ricerca di senso, un’attenzione chirurgica al ruolo del corpo femminile e una riflessione lucidissima sulla violenza della società. Ne parlano qui con Ratigher, fumettista e direttore editoriale di Coconino Press.


1 dicembre h 15 | Libreria Modo Infoshop

con Fabrizio Dori, Vincenzo Filosa
modera Matteo Stefanelli

in collaborazione con Oblomov Edizioni

Fabrizio Dori e Vincenzo Filosa sono esperti impastatori di immaginari: in Cosma e Mito (Coconino Press – Fandango, 2018) Filosa fonde il folklore calabrese all’estetica dei manga giapponesi, mentre ne Il dio vagabondo (Oblomov Edizioni, 2019) Dori mischia la mitologia greca al mondo contemporaneo. In questo dialogo si confrontano su cosa succede quando parti di un immaginario si innestano in un luogo altro.

bio


Silvia Rocchi ha esordito nel 2012 con una biografia illustrata di Alda Merini, è tra le fondatrici dell’etichetta di autoproduzioni La Trama, e nel 2015 ha vinto il premio Nuove Strade di festival Napoli Comicon. Il suo ultimo libro è Susi corre (Canicola, 2019).

Eliana Albertini è tra le fondatrici di Blanca, collettivo di fumetto per bambini (e non solo). Ha vinto il Premio Nuove Strade di Napoli Comicon. Il suo ultimo libro è Malibu (BeccoGiallo, 2019).

Zuzu, nome d’arte di Giulia Spagnulo, è nata a Salerno nel 1996. Il suo libro d’esordio, Cheese (Coconino Press – Fandango, 2019) l’ha rivelata come uno dei migliori talenti del fumetto italiano contemporaneo.

Miguel Angel Valdivia è un artista messicano. Ha fondato la rivista “Le Petit Néant”. Il suo ultimo libro è Il divino inciampare (Coconino Press – Fandango, 2019).

Aniss El Hamouri è nato in Marocco e vive a Bruxelles. Ha fondato il progetto di microeditoria Brumeville. Il suo ultimo libro è Come un brivido (001 Edizioni, 2018).

Fabrizio Dori è un fumettista. Il suo ultimo libro è Il dio vagabondo (Oblomov, 2019).

Vincenzo Filosa è un fumettista e traduttore. Tra i maggiori divulgatori del manga e in Italia, è curatore della collana Gegika di Coconino Press. Il suo ultimo libro è Cosma e Mito (Coconino Press – Fandango, 2019).