La formazione è il cuore di BilBOlbul. Organizziamo corsi di aggiornamento per insegnanti, bibliotecari, librai ed educatori; laboratori per le scuole; visite guidate alle mostre del festival e progetti per favorire l’educazione allo sguardo.
Nei nostri corsi si parte dal fumetto e dall’albo illustrato per ragionare sulle immagini: come le guardiamo (o non le guardiamo), che valore hanno, cosa significano. Ci piace anche mischiare i linguaggi: musica, cinema, letteratura, teatro possono aiutare ad avvicinarsi alla narrazione per immagini.
I corsi per ragazze e ragazzi uniscono la pedagogia della lettura a un approccio pratico. Le basi del linguaggio del fumetto (storia, caratteristiche, potenzialità) vengono affrontate attraverso la lettura, il disegno e il confronto con autori e autrici.
Per la scuola secondaria di primo grado
Comics World
Un ciclo di incontri per esplorare il fumetto attraverso le tappe fondamentali della sua creazione: invenzione dei personaggi, sceneggiatura e storyboard.
Per la scuola secondaria di secondo grado
Fumetti d’autore, autore di fumetti
Dalla lettura di un graphic novel all’incontro con il suo autore o autrice.
Wunderkammer
Un laboratorio per imparare a leggere le immagini che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno, dalla pubblicità ai media digitali.
Ti interessa un corso? Contattaci
Hai domande sul programma dei corsi? Vuoi capire qual è quello giusto per la tua classe? Vuoi approfondire un argomento in particolare?
Scrivici una mail o chiama lo 051 233401
I fumetti e gli albi illustrati conquistano sempre più spazio sugli scaffali delle librerie, eppure la conoscenza di questi linguaggi, delle loro potenzialità e della loro storia, rimane superficiale o confinata a nicchie di esperti e appassionati.
Nei nostri corsi per insegnanti, bibliotecari, librai ed educatori si impara a leggere fumetti, graphic novel, albi e webcomics e a sfruttarne il valore pedagogico. Si torna a casa con gli strumenti per orientarsi nell’offerta sempre più vasta dell’editoria contemporanea, per leggere i fumetti in modo critico e usarli in classe o in biblioteca.
Narrazione disegnata
Un corso per imparare la grammatica del fumetto e dell’albo illustrato, le loro affinità e differenze.
Scenari del fumetto contemporaneo
Un ciclo di incontri – veri e propri percorsi di lettura – per approfondire generi, tendenze e stili della narrativa a fumetti.
Linguaggi multimediali
Il fumetto è solo una delle tante forme di narrazione visiva contemporanee. Questo corso ne esplora quattro: fumetto, cinema d’animazione, serie tv, videogiochi.
Ti interessa un corso? Contattaci
Hai domande sul programma dei corsi? Vuoi capire qual è quello giusto? Vuoi approfondire un argomento in particolare?
Scrivici una mail o chiama lo 051 233401
Durante (e dopo) il festival BilBOlbul, organizziamo visite guidate alle mostre e incontri con gli autori e le autrici ospiti.
Il disegno è uno strumento fondamentale per costruire il proprio sguardo critico sulla realtà. Per questo lavoriamo a stretto contatto con le scuole per costruire percorsi personalizzati che, a partire dal fumetto e dalle arti grafiche, si aprano ad altre materie: storia dell’arte, letteratura, storia.
Quanto costa: 150€ per una o due classi.
Vuoi prenotare una visita per la tua classe?
Scrivici una mail o chiama lo 051 233401
I corsi per ragazze e ragazzi si tengono in classe, se durante l’orario scolastico, oppure a scuola o in biblioteca, se pomeridiani.
I corsi per adulti si tengono a scuola, in biblioteca o in altre strutture, a seconda delle richieste degli iscritti.
Sì. Se hai in mente un argomento specifico che vorresti approfondire con un corso di formazione o aggiornamento, possiamo costruire insieme un percorso ad hoc . Oppure possiamo partire da uno dei corsi standard e rimodularlo in base alle tue necessità.
In entrambi i casi, basta scriverci una mail.
Ogni incontro dura in media due ore, ma la durata è modulabile in base alle esigenze degli iscritti.
Basta scrivere una mail a info@hamelin.net oppure telefonare allo 051 233401.