Narrazione disegnata


Corso di formazione per insegnanti (e non solo)
su arte sequenziale, albo illustrato, fumetto, graphic novel

Obiettivi e destinatari

I fumetti, soprattutto nella forma del graphic novel, e gli albi illustrati conquistano sempre più spazio sugli scaffali delle librerie. Il settore sembra destinato a crescere ancora, e la narrazione disegnata si avvia a diventare – come è già avvenuto in Francia dalla fine degli anni Settanta – un mezzo di espressione legittimato nella sua dignità artistica e culturale.

A fronte dell’interesse dei lettori e dei media, però, la conoscenza del fumetto e dell’albo illustrato, della loro storia e delle loro potenzialità, rimane superficiale o confinata a una nicchia troppo esigua di esperti e appassionati. La scuola e l’università non hanno mai offerto un supporto didattico alla conoscenza di questi linguaggi, e gli studi sulla materia sono ancora rari e non sempre di livello adeguato.

Narrazione disegnata è un ciclo di cinque incontri di aggiornamento sulla narrazione per immagini: dall’albo illustrato al fumetto, dal graphic novel ai webcomic.
Scopo del corso è fornire gli strumenti per orientarsi nell’offerta dell’editoria contemporanea, sempre più vasta e articolata, per imparare a leggere con occhio critico fumetti, graphic novel e albi illustrati e capire come sfruttare il loro valore pedagogico.

Per chi è questo corsoinsegnanti, bibliotecari e educatori che vogliono introdurre la narrazione per immagini nel loro lavoro coi ragazzi. Appassionati di fumetto e illustrazione che vogliono approfondire la loro conoscenza dei linguaggi.

Programma

Primo incontro – venerdì 13 aprile (15.00 – 18.00)
Narrare per immagini: analisi comparata dei i linguaggi del fumetto e dell’albo illustrato, similitudini e differenze nella gestione degli elementi del racconto (sequenza, spazio e tempo, ritmo, oggetto libro, rapporto tra immagini e parole).

Secondo incontro – Venerdì 27 Aprile (15.00 – 18.00)
Il panorama del fumetto e del graphic novel degli ultimi vent’anni: autori, opere, editori, sottogeneri narrativi.

Terzo incontro – Venerdì 11 Maggio (15.00 – 18.00)
Il panorama dell’albo illustrato degli ultimi vent’anni: autori, opere, editori, sottogeneri narrativi.

Quarto incontro – Venerdì 18 Maggio (15.00 – 18.00)
Forme ibride: la narrazione visuale mescola spesso i linguaggi per dare vita a opere al confine tra fumetto, illustrazione, disegno e grafica. Una panoramica degli esempi più importanti, sia nel mondo dell’editoria tradizionale sia in quello delle autoproduzioni e del digitale.

Quinto incontro – venerdì 25 maggio
Incontro con l’autore: un fumettista o illustratore incontra i partecipanti per riflettere sulla sua opera e sulle trasformazioni del fumetto e della narrazione per immagini di questi anni. L’autore è disponibile a incontrare anche i ragazzi delle classi degli insegnanti partecipanti.

Per ogni incontro è prevista una bibliografia di titoli consigliati, da leggere prima del corso come spunto per un confronto collettivo. La lettura non è obbligatoria.

Dove e quando

Tutti gli incontri si svolgono al Centro studi Didattica delle Arti, in via Cartoleria 9 a Bologna.

Dal 13 aprile al 25 maggio 2018, un incontro ogni 15 giorni, il venerdì pomeriggio.

Ogni incontro dura tre ore, dalle 15.00 alle 18.00. L’incontro con l’autore dura due ore (l’orario è ancora da confermare).

Quanto costa

Il costo dell’intero ciclo è di 120,00€ a persona.
I partecipanti devono versare un acconto di 50,00€ tramite bonifico bancario o pagamento Paypal prima dell’inizio del corso. Il saldo può essere effettuato con le stesse modalità a corso iniziato, oppure in contanti nei giorni degli incontri.

 

Le iscrizioni sono chiuse. Il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto. 

Per informazioni sulle prossime date, scrivici una mail.

Il progetto è realizzato anche grazie al sostegno di isArt – Liceo Artistico Arcangeli di Bologna.

[L’immagine è tratta da Blexbolex, Vacanze, orecchio acerbo, 2018]