BBB18 In corso d'opera
a cura di Hamelin
Metà guida al festival, metà rivista, BBB18 In corso d’opera raccoglie interviste, articoli e approfondimenti sugli autori ospiti di BilBOlbul 2018.
Un festival si misura a partire dal suo programma. Quella è la sua carta d’identità, l’esito raggiunto. Il modo in cui prende il rischio di esporsi al pubblico. Dopo, il testimone passa a chi il festival lo vive, lo racconta ad altri, lo ricorda, lo critica, o magari lo raccomanda per il futuro.
BBB18 In corso d’opera raccoglie l’essenza del programma di BilBOlbul: le ragioni che stanno dietro al coinvolgimento di certi autori, al taglio che si decide di dare a una certa mostra, l’idea di fumetto che il festival vuole incarnare.
A ognuno degli autori protagonisti delle mostre principali è dedicato un approfondimento: una riflessione critica, una lettura inedita delle loro opere, o un’ intervista. Dentro BBB18 In corso d’opera, infatti, ci sono una lunga chiacchierata con Francesco Cattani, protagonista della mostra Risorse umane in Pinacoteca Nazionale di Bologna, e un dialogo con Francesca Ghermandi che racconta la sua idea di fantastico, il tema di BilBOlbul 2018.
Sommario
- Altri mondi, questo mondo di Hamelin
- Guido Buzzelli. S’i fosse foco di Emilio Varrà
- Emelie Ostergren. La sostanza di Ilaria Tontardini
- Francesco Cattani. Un caos ordinato Intervista a cura di Hamelin
- Amandine Meyer. Dell’infanzia come fatto fisiologico di Elisabetta Mongardi
- Mat Brinkman. Note su Multiforce di Frank Santoro
- Francesca Ghermandi. Prendere il vento quando c’è Intervista a cura di Damiano Pergolis