Nicolò Pellizzon

HORSES

Pellizzon_home
Pellizzon1
Pellizzon2
Pellizzon3
Pellizzon_homePellizzon1Pellizzon2Pellizzon3
24 NOVEMBRE ~ 10 DICEMBRE
ONO ARTE CONTEMPORANEA


Incontro con l’autore
Domenica 27 novembre h17.30

A cura di
canicola

In collaborazione con
Comune di Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Horses è l’ultimo libro di Nicolò Pellizzon, acclamato autore della nuova generazione, che racconta la rincorsa verso le proprie ambizioni di Patricia e Johnny, due ragazzi che intrecciano le proprie vicende inebriandosi di sogni e sregolatezza. Due esistenze forti e fragili come tante altre, legate indissolubilmente dalla danza e dall’incertezza della loro giovane età. Come Patti Smith e Robert Mapplethorpe nella New York degli anni Settanta, gli eroi di questa storia sono due adolescenti determinati e fragili che confondono l’arte con la vita.

Johnny è inseguito dagli spacciatori che ha truffato, Patricia è perseguitata da una coppia d’inquietanti assistenti sociali. Allievi nella stessa scuola di danza, ma divisi da due antitetiche visioni del mondo, incroceranno le proprie strade in una corsa forsennata scandita dalle note di Horses, il primo leggendario album di Patti Smith.

Pellizzon attraverso il suo tratto magnetico e inconfondibile delinea il bivio che porta all’età adulta, il momento delle scelte e delle rinunce di due artisti impulsivi e instabili, determinati a realizzarsi senza vincoli e compromessi. L’uso sperimentale del colore in una gradazione sempre diversa dei toni riesce a restituire una grande freschezza e una polifonia continua di emozioni visive.

Horses racconta un presente dove l’angoscia del futuro può essere spezzata da brevi stati di grazia e la cruda rappresentazione della realtà si apre a una dimensione tra l’onirico e il fantastico che evoca una lettura contemporanea del racconto capace di affascinare e turbare nello stesso tempo.


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 201420142015
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
2016 FESTIVAL ARTWORK: MARCO CORONA
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET