BilBOlbul 2016 è già iniziato: ad accompagnarci verso gli eventi dell’autunno, un ciclo di cinque incontri e una mostra che scandiranno la bella stagione e che avranno per protagonisti giovani autori e maestri del fumetto di fama internazionale. L’ultimo incontro si terrà giovedì 26 maggio alle ore 15 in Accademia di Belle Arti con Martín López Lam, Olaf Ladousse, Klari Moreno e Roberto Massó. L’appuntamenta sarà un doppio incontro dedicato all’autoproduzione: prima sarà Cristina Portolano a confrontarsi con Roberto Massó e Klari Moreno, e poi Andrea Bruno, che dialogherà invece con Olaf Ladousse e Martín López Lam.
Gli appuntamenti di Primavera / Estate 2016
Incontro con Craig Thompson
Mercoledì 6 aprile h 16 (sessione dediche: h 15)
Aula Magna – Accademia di Belle Arti di Bologna, via Belle Arti 54
Interviene Sara Colaone
Promosso da Rizzoli Lizard
Incontro con Noelle Stevenson
Venerdì 22 aprile ore 18
Libreria Feltrinelli Ravegnana
Interviene Flavia Biondi
Promosso da Bao Publishing
Incontro con Terry Moore
Giovedì 5 maggio ore 18
Aula Magna – Accademia di Belle Arti di Bologna, via Belle Arti 54
Interviene Michele Foschini
Promosso da Bao Publishing
Incontro con Davide Reviati
Giovedì 19 maggio ore 17.30
Aula Magna – Accademia di Belle Arti di Bologna, via Belle Arti 54
Interviene Emilio Varrà
Promosso da Coconino Press / Fandango
Incontro con Martín López Lam, Olaf Ladousse, Klari Moreno, Roberto Massó
Giovedì 26 maggio ore 15
Aula Magna – Accademia di Belle Arti di Bologna, via Belle Arti 54
Intervengono Andrea Bruno e Cristina Portolano
Promosso dalla Real Academia de España en Roma
Mostra “Parco Falafel” di Martín López Lam
27 maggio – 9 giugno 2016
inaugurazione giovedì 26 maggio ore 19
Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna, Strada Maggiore 34
Promosso dalla Real Academia de España en Roma
Parco Falafel è un esperimento, una mostra e diventerà anche un fumetto; ma soprattutto è un viaggio in una grande città affollata dai venditori di cibo di strada, neon e presenze inquietanti. Seguendo le tracce del poeta peruviano Jorge Eduardo Eielson, Martín si perde in una Roma periferica e crepuscolare. La mostra ci permette di seguire i suoi passi e di conoscere i personaggi che incontra nella sua attenta deriva nella città.
Artista grafico peruviano, Martín López Lam vive e lavora a Valencia dal 2003. Dal 2010 dirige le Ediciones Valientes, attraverso le quali pubblica autori di tutto il mondo.
Mostra “Parco Falafel” di Martín López Lam
27 maggio – 9 giugno 2016
inaugurazione giovedì 26 maggio ore 19
Museo Internazionale e biblioteca della Musica di Bologna, Strada Maggiore 34
A cura di Jaime González Cela e Manuela Pedrón Nicolau
Nel pomeriggio alle ore 15 si terrà un’incontro con Martín López Lam, Olaf Ladousse, Klari Moreno e Roberto Massó in Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (via Belle Arti 54). Interveranno Andrea Bruno e Cristina Portolano.
La mostra e l’incontro sono promossi dalla Real Academia de España en Roma
Continua e si rafforza la collaborazione tra Bologna Jazz Festival e BilBOlbul – Festival internazionale di fumetto, manifestazioni che hanno in comune, oltre alla contiguità del calendario, una vocazione al dialogo tra diversi linguaggi artistici. L’artista invitato a unire col suo tratto il mondo del jazz e quello dell’illustrazione è il pittore, illustratore e cineasta Gianluigi Toccafondo, noto per le sue animazioni per clienti quali Sambuca Molinari, Rai e Fandango, e per il suo lavoro con registi del calibro di Matteo Garrone e Ridley Scott. Il suo lavoro si concretizza sin da subito con la realizzazione delle immagini per la Bologna Jazz Card, sorta di anteprima alle opere che l’artista realizzerà poi per l’edizione 2016 dei due festival.
La nuova Bologna Jazz Card 2016-2017 illustrata da Toccafondo (in tre diverse versioni) verrà ufficialmente lanciata domenica 8 maggio. In questa data all’Oratorio di San Filippo Neri (ore 21:15) si terrà un concerto ‘fuori programma’ del Bologna Jazz Festival, di cui saranno protagonisti Dave Liebman (sassofoni) e Richie Beirach (pianoforte). Nel corso della serata sarà possibile sottoscrivere la nuova Bologna Jazz Card.
Grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, il prossimo novembre vedrà la presenza a Bologna di Chris Ware.
Uno dei più noti, premiati e influenti fumettisti contemporanei, statunitense (nato nel 1967 a Omaha, Nebraska), è autore della serie Acme Novelty Library e dei graphic novel Jimmy Corrigan, the smartest kid on earth (già pubblicato in Italia da Mondadori e di prossima ristampa per Coconino Press / Fandango ) e Building stories (in uscita in autunno per Bao Publishing).
L’autore sarà protagonista di una mostra, una delle poche mai dedicategli a livello europeo, negli spazi espositivi della Fondazione del Monte: oltre a presentare tavole e disegni originali tratti da Jimmy Corrigan, the smartest kid on earth e Building Stories, l’esposizione presenterà una ricognizione sull’opera dell’autore, dagli esordi ai lavori più celebri.
Nei giorni del Festival, Chris Ware sarà anche coinvolto in eventi e iniziative che annunceremo nel corso dei mesi che ci condurranno verso BilBOlbul.
In collaborazione con Galerie Martel.
BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET
HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET