Gianluigi Toccafondo

TOCCAFONDO PER CHEAP ON BOARD

Gianluigi Toccafondo2
Gianluigi Toccafondo3
Gianluigi Toccafondo4
Gianluigi Toccafondo6
Gianluigi Toccafondo7
Gianluigi Toccafondo8
Gianluigi Toccafondo2Gianluigi Toccafondo3Gianluigi Toccafondo4Gianluigi Toccafondo6Gianluigi Toccafondo7Gianluigi Toccafondo8

Biografia

Pittore, illustratore e cineasta, Gianluigi Toccafondo (1965) è un artista a tutto tondo, innamorato dell’arte grafica, del cinema e delle rispettive ibridazioni e trasformazioni. I personaggi nei suoi disegni e nei suoi video si trasformano, si allungano, si deformano, dando vita a uno stile che l’ha reso riconoscibile a livello internazionale. Attivo dal 1989, ha realizzato numerosi corti d’animazione, presentati e premiati ai festival cinematografici di Annecy, Clermont-Ferrand e Venezia. Ha creato spot pubblicitari e sigle per clienti come Sambuca Molinari, Rai e Fandango; è stato aiuto-regista nel film Gomorra di Matteo Garrone e autore dei titoli di testa per il Robin Hood di Ridley Scott. Ha lavorato come illustratore per numerose case editrici (Einaudi, Feltrinelli, Mondadori, Fandango, Logos, Corraini) e riviste, tra cui Linea d’ombra, Lo Straniero e Abitare.
In collaborazione con
Jazz Festival e Cheap on board

Al festival

L’opera di Gianluigi Toccafondo percorre trasversalmente la decima edizione di BilBOlBul. In primo luogo, grazie alla collaborazione con Bologna Jazz Festival, l’artista ha firmato la Bologna Jazz Card 2016 e le immagini che sono visibili sui due Autobus del Jazz, realizzate con il sostegno del Gruppo Hera e di Atc.

L’alleanza tra le due manifestazioni sarà arricchita anche dall’intervento di Cheap on Board e dall’apparizione per le strade di Bologna di manifesti inediti a opera di Toccafondo, con i ritratti degli ospiti principali di Bologna Jazz Festival 2016. Un’ulteriore modo per sperimentare il confronto tra lo stile pittorico e dinamico dell’autore e il ritmo e l’atmosfera della musica afroamericana.

Il 27 ottobre, grazie a una produzione del Covo Club, al Teatro dell’Antoniano la formazione C’mon Tigre sonorizza dal vivo alcuni suoi cortometraggi d’animazione, fondendo l’improvvisazione e la metamorfosi che accomunano il jazz e l’arte di Toccafondo.


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 201420142015
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
2016 FESTIVAL ARTWORK: MARCO CORONA
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET