Si è conclusa da poco la quattordicesima edizione del concorso “Coop for Words”, che ha dato a moltissimi giovani la possibilità di cimentarsi nella scrittura di poesie, racconti dello scontrino, ricette bastarde, fumetti e testi hip-hop, e di sottoporre i propri lavori a una giuria di esperti del mondo della scrittura, della musica e della cultura.
In palio borse di studio e opportunità professionali, la possibilità di partecipare ad “Ad Alta Voce”, la manifestazione di lettura organizzata da Coop Adriatica, e la pubblicazione delle opere dei primi dieci classificati per ogni sezione in un’antologia in distribuzione presso i punti vendita delle Cooperative coinvolte e nelle librerie della catena “Librerie.coop”. Senza contare la premiazione nella cornice del Festival Letteratura di Mantova.
Per la sezione fumetto è stata richiesta la creazione di due tavole immaginate come articolo a fumetti di una notizia giornalistica. Il contenuto della notizia poteva essere legato alla politica, alla cronaca, all’economia o alla cultura e l’approccio poteva essere puramente informativo o apertamente personale e narrativo, purché il riferimento fosse a un accadimento o a una persona reale.
Vincitore della sezione fumetto, selezionato da una giuria composta da Coop, Hamelin Associazione Culturale e Graphic News, Gianluca Ascione, ventiduenne studente del corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
In mostra saranno esposte le tavole vincitrici del concorso, e una selezione dei suoi lavori.
BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET
HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET