Matthias Lehmann

GENTE DI STRADA

Matthias Lehmann2
Matthias Lehmann4
Matthias Lehmann5
Matthias Lehmann2Matthias Lehmann4Matthias Lehmann5

Biografia

Nato nei dintorni di Parigi, di origini franco-brasiliane, Matthias Lehmann (1978) è fumettista, pittore e illustratore. Ha iniziato il suo percorso artistico specializzandosi nelle tecniche dell’incisione, e ha partecipato a numerosi progetti collettivi tra riviste (Jade, Ferraille), antologie (Comix 2000, Lapin) e mostre. Tra i suoi libri pubblicati in Francia, Isolacity (L’Association, 2001); L’Étouffeur de la RN115 (Actes Sud, 2006), interamente realizzato con la tecnica scratchboard e ispirato dal lavoro di Thomas Ott; Les Larmes d’Ezéchiel (Actes Sud, 2009), che intreccia un toccante racconto sui traumi dell’adolescenza all’ironica riflessione sul senso dell’attività artistica; e la raccolta di illustrazioni La Ruche et le mémorial (Ion, 2016).
Collabora con Libération, Le Monde des Livres, Siné Mensuel e Marianne. Il suo ultimo graphic novel, La favorita (001 Edizioni, 2016), una favola inquietante sulla costruzione dell’infanzia sostenuta da un disegno virtuoso, ha fatto parte della selezione ufficiale del Festival di Angoulême 2016.
blocmatthias.blogspot.it

Cheap on Board è un progetto indipendente che promuove la Street Art come strumento di rigenerazione urbana e indagine del territorio. L’associazione organizza un festival annuale, nato nel 2013, che prevede una open call internazionale e una selezione di ospiti chiamati a lavorare su progetti site specific, modulati sul paesaggio urbano e periferico di Bologna.
www.cheapfestival.it
DAL 22 NOVEMBRE
VIA SAN GIACOMO

Tavola rotonda BBB LAB
Giovedì 24 novembre h10.30, SALA CARRACCI PALAZZO MAGNANI

Incontri con l’autore
Sabato 26 novembre h12, BIBLIOTECA SALABORSA - AUDITORIUM
Domenica 27 novembre h15.30, BIBLIOTECA SALABORSA -
AUDITORIUM


In collaborazione con
Cheap on board, Alliance Française Bologna, 001 edizioni

Al festival

Autore di fumetti e illustratore, Matthias Lehmann si muove in bilico sui confini stilistici e formali del fumetto, giocando con l’ambiguità e la contaminazione. Nei suoi lavori diverse influenze trovano inaspettati punti d’incontro, creando un ambiente assolutamente originale. Con una profonda esperienza nelle tecniche dell’incisione e dello scratchboard, Lehmann riconosce nella sua formazione tanto la tradizione del fumetto franco-belga, Hergé come Franquin, quanto la lezione del fumetto alternativo statunitense, da Robert Crumb a Charles Burns fino alle sperimentazioni formali della rivista Raw, diretta da Art Spiegelman. Le sue storie rifiutano la narrazione lineare per seguire percorsi tortuosi, pieni di digressioni, deviazioni e colpi di scena. Il risultato, nei fumetti come nelle illustrazioni, è sempre una grande ricchezza emotiva, appena temperata dall’ironia.

Durante BilBOlbul, Lehmann curerà un progetto pensato appositamente per le bacheche di Cheap on board e presenterà l’edizione italiana del suo ultimo libro La Favorita (presente nella Selezione Ufficiale di Angoulême 2016 e ora pubblicato da 001 Edizioni), un sorprendente romanzo grafico sull’infanzia e l’identità sessuale, che gioca coi generi e con la sperimentazione narrativa per ottenere un realismo complesso e ricco di sfumature, tra il gusto per il grottesco e la commozione.

EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 201420142015
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
2016 FESTIVAL ARTWORK: MARCO CORONA
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET