Anna Brandoli – Renato Queirolo

L’ARCOBALENO E IL NERO

Brandoli1
Brandoli2
Brandoli6
Brandoli4
Brandoli8
Brandoli3
Brandoli5
Brandoli9
Brandoli7
Brandoli1Brandoli2Brandoli6Brandoli4Brandoli8Brandoli3Brandoli5Brandoli9Brandoli7

Biografia

Anna Brandoli nasce a Milano nel 1945. Frequenta la Scuola d'Arte del Castello Sforzesco e, dopo aver lavorato nel campo della pubblicità, inizia a disegnare fumetti. Nel 1977 inaugura con La Strega (“Alter Alter”) una collaborazione con lo sceneggiatore Renato Queirolo che proseguirà con una riduzione a fumetti de Il mago di Oz (“Corriere dei Piccoli”) e recentemente ristampata da ComicOut, e la serie Rebecca, nata nel 1981 da una rielaborazione del personaggio protagonista de La Strega.

Nato a Milano nel 1944, Renato Queirolo ha studiato all’Accademia di Brera, ha lavorato come grafico, ed è approdato al fumetto nel 1977 sceneggiando La Strega per i disegni di Anna Brandoli. Oltre ai lavori in coppia, dal 1984 al 1990 è stato curatore delle Edizioni L’Isola Trovata, per cui ha pubblicato Alias. Dal 1989 ha lavorato per Bonelli Editore come supervisore per Zagor, Nick Raider, Mister No e la mini-serie Volto nascosto, e come sceneggiatore per alcuni episodi di Magico vento di Gianfranco Manfredi.
NELLA FIABA E NELLA STORIA, NELL'AVVENTURA E NELLA CRONACA

25 NOVEMBRE ~ 20 DICEMBRE
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA – AULA MAGNA

Inaugurazione con gli autori
Venerdì 25 novembre h13.30

Incontri con gli autori
Venerdì 25 novembre h17.30, LIBRERIA PER RAGAZZI GIANNINO STOPPANI
Sabato 26 novembre h10.30, ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA – AULA MAGNA

In collaborazione con
Accademia di Belle Arti di Bologna

Al festival

Il sodalizio tra Renato Queirolo e Anna Brandoli ha prodotto, tra il 1977 e la metà degli anni Ottanta, alcune delle storie più intense e originali del fumetto italiano, apparse su “Linus” e poi su “Orient Express”.

I due autori utilizzano l’ambientazione storica (dalle persecuzioni politico-religiose del XIII secolo al viaggio di una giovane zingara attraverso il Ducato di Milano alla fine del 1400) fondendo un grande lavoro di documentazione e l’invenzione di storie capaci di rinnovare il genere avventuroso e di mostrarne le pieghe più cupe, il ritratto di un’umanità poco consolante, molto più vicina a noi di qunto si potrebbe pensare. Così il mondo di Rebecca e La Strega, popolato da astrologi, mugnai, inquisitori, schiavi, streghe e lupi mannari, si fa anche specchio dell’Italia degli anni Settanta, tra allegorie del potere e protagoniste che incarnano certi ideali del movimento femminista.

La mostra, allestita nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, vuole riportare all’attenzione del pubblico le opere dei due autori: lo stile secco, caustico ed elegante della scrittura di Queirolo e la forza espressiva di Brandoli, capace di recuperare la lezione di grandi come Toppi, Pratt, Muñoz e Breccia, e di superarla con un bianco e nero e un montaggio drammatico, e una deformazione espressionista di grande sapienza.

Dai contrasti chiaroscurali de La Strega, che si adatta bene all’atmosfera cupa di un’epoca in bilico tra civiltà e barbarie, fino al tratto più maturo di Rebecca, segnato dai contrasti netti tra luci e ombre, senza tralasciare i lavori per bambini come La fata Colorina e Il mago di Oz, in cui sperimenta con il colore e dimostra di saper maneggiare storie dal tono più leggero, la mostra ripercorre l’evoluzione dello stile dei due autori, davvero troppo dimenticati fino al prezioso recupero da parte delle edizioni ComicOut.


EDIZIONI PRECEDENTI:
2007200820092010201120122013ASPETTANDO BBB 201420142015
PER INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:

BILBOLBUL
TEL 051 233401
E-MAIL INFO@BILBOLBUL.NET

BILBOLBUL È CURATO DA:

HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE
VIA ZAMBONI 15 • 40126 BOLOGNA
TEL 051 233401
FAX 051 2915120
E-MAIL INFO@HAMELIN.NET
WEB WWW.HAMELIN.NET

BILBOLBUL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FUMETTO FA PARTE DELLA RETE DEI FESTIVAL DEL CONTEMPORANEO DI BOLOGNA: WWW.BOLOGNA
CONTEMPORANEA.IT
2016 FESTIVAL ARTWORK: MARCO CORONA
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI A HAMELIN ASSOCIAZIONE CULTURALE • WWW.HAMELIN.NET